Sfogliatine di mele e crema per la merenda dei bambini

Spread the love

Le sfogliatine di mele e crema rappresentano uno sfizio irresistibile agli occhi di tutti, figuriamoci a quelli dei bambini. Semplici e veloci, hanno una golosità innata. Trattasi di dolcetti costituiti da una base di pasta sfoglia farcita con un velo di crema pasticcera e sormontata di fettine sottili di mela. Una spolverata di cannella in polvere le rende a dir poco fantastiche. Possono essere gustate per colazione o per merenda, e sono talmente facili da potere essere realizzate in pochissimi minuti.

Sfogliatine di mele e crema per la merenda dei bambini

Ovviamente diventano ancora più veloci ricorrendo alla pasta sfoglia ed alla crema già pronte o sostituendo quest’ultima con della marmellata di albicocche. Altra frutta che si presta è la pera, l’ananas ed i kiwi. Se di stagione, invece, anche le pesche e le fragole.

Una variante ancora più golosa per la quale i bambini andranno matti è quella con il cioccolato o la nutella. Le sfogliatine di mele e crema vanno gustate preferibilmente in giornata, quando sono ancora tiepide raggiungono il massimo del gusto. Se siete in cerca di ricette adatte da servire per la merenda anche agli amichetti non perdete questa ricetta. Le sfogliatine diventano perfette anche in occasione di feste di compleanno e buffet per i più piccoli.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 mele grandi
crema pasticcera qb
1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia rettangolare e ricavare dei rettangoli di non più di 10 cm (lato lungo). Adesso spalmare sopra un velo di crema pasticcera fredda e porre uno strato di fettine di mele sottili lasciando liberi i bordi. Spolverare con dello zucchero di canna e porre in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti, prestando attenzione al fatto che le mele non si anneriscano in superficie. Una volta cotte sfornarle e farle intiepidire, quindi gustare.

Provate anche:

Waffles dolci, la ricetta per i bambini

Muffin con muesli e gocce di cioccolato per i bambini

Muffin alle castagne e cioccolato per i bambini

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento