Dolci di Pasqua per bambini, i cupcakes pecorella

Spread the love

Che ne dite, in vista di Pasqua, di preparare per i vostri bambini questi simpaticissimi quanto golosi cupcakes a forma di pecorella? Vi assicuro che siano molto più facili da realizzare di quanto possa sembrare a prima vista. Alla base della buona riuscita di questi dolcetti c’è solo un po’ di pazienza, quella che riguarda la decorazione, che dovrè essere curata nei minimi dettagli. Ma andiamo con ordine.

cupcakes pecorella

I cupcakes pecorelle rappresentano dei dolcetti ideali da realizzare in occasione di Pasqua o di qualsiasi altra ricorrenza dedicata ai più piccoli, come una festa di compleanno, per esempio. Prevedono una base di semplici cupcake al cacao, una copertura di crema al burro ed una decorazione di marshmallow. Le testoline, invece, potrete ricavarle ritagliando con le apposite formine del cioccolato fuso fatto poi solidificare. Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per i cupcake:
175 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
75 gr di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
3 cucchiai di burro ammorbidito
150 gr di zucchero
2 uova
250 ml di latte

Per la crema al burro:
50 g di burro
75 g di margarina
170 g di zucchero a velo
1-2 cucchiai di latte

Per la decorazione:
caramelle marshmallow piccole e bianche
100 gr di cioccolato fondente
pochissima pasta di zucchero

Preparazione

Setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao ed il sale. In una ciotola a parte lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire le uova, una alla volta, e successivamente le polveri, alternandole con il latte. Distribuire il composto ottenuto nei pirottini, riempendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo, a 180 °C per 20 minuti circa. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare.

Passare alla crema di burro: fare scaldare il latte in un pentolino. Lavorare in una ciotola con le fruste il burro e la margarina morbidi con lo zucchero a velo. Aggiungere il latte a filo e continuare a lavorare fino a ottenere una crema spumosa.

Adesso coprire i cupcake con la crema di burro, applicare subito i marshmallow eseguendo una leggera pressione e porre nella parte anteriore le testoline delle pecorelle applicando gli occhietti ottenuti con la pasta di zucchero.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento