Come decorare i cupcake per bambini con la pasta di zucchero

Spread the love

Come decorare i cupcake bambini pasta zucchero

La passione per il cake design ormai dilaga ed anche i bambini sembrano esserne stati contagiati. D’altronde chi più di loro può apprezzare il dolce mondo della sugar art e le creazioni che ne fanno parte? La maggior parte degli eventi sul tema presenta sempre una sezione dedicata ai più piccoli con tanto di laboratori che li vedono alle prese con la pasta di zucchero. Che ne dite, quindi, di preparare insieme a loro dei cupcake decorati in casa? Nonostante l’apparenza non c’è niente di più semplice ed allo stesso tempo appropriato a loro. Maneggiare la pasta di zucchero è un poi come modellare la plastilina.


Detto questo veniamo al dunque, ovvero a come decorare i cupcake per bambini con la pasta di zucchero. Partendo dai dolcetti già pronti (non avrete difficoltà a farli in casa, potreste utilizzare la ricetta dei muffin al cioccolato), passate alla pasta di zucchero. Questa si acquista ormai presso i supermercati più forniti, solitamente anche già colorata, tutto tempo e lavoro risparmiato. A questo punto inizia il primo vero approccio con il cake design: dopo averla stesa su un piano di lavoro spolverato di zucchero a velo, coinvolgete i bambini facendo ritagliare loro la pasta e facendo si che ricavino dei cerchi dello stesso diametro dei dolcetti.
Adesso fatevi guidare dalla fantasia e stimolate la loro creatività e manualità: potranno formare dei bruchi semplicemente ricavando delle palline di colore verde di grandezza decrescente ed appiattendole leggermente per poi posizionarle, una accanto all’altra, in superficie. Potranno creare il muso di un orsetto  sovrapponendo due cerchi di pasta di zucchero marrone di dimensioni diverse e decorando il tutto con gli occhi e la bocca utilizzando quella nera. I possibili soggetti sono infiniti, prendete spunto dall’immagine in apertura. In alternativa, nel caso in cui i bambini siano molto piccoli,  potrebbero anche dare vita a delle forme geometriche con le formine, creare dei cuoricini o delle stelle a loro piacere: non frenateli ma favorite questi momenti di creatività e di complicità in cui non importa raggiungere la perfezione ma divertirsi insieme.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come decorare i cupcake per bambini con la pasta di zucchero”

Lascia un commento