Cupcake natalizi per bambini, la ricetta facile

Spread the love

Cupcake natalizi bambini ricetta facile

Altri dolcetti pensati per i vostri bambini a tema festivo, ecco i cupcake natalizi da preparare con i piccoli di casa. Inutile sottolineare quanto i cupcake, tra tutti i dolci, rappresentino nell’immaginario collettivo sicuramente i più golosi, teneri e versatili, adattabili a diverse ricorrenze. Questi in particolare sono super facili e pensati per quelle mamme che abbiano poco tempo a disposizione ma non vogliano perdere la possibilità di passare qualche ora in cucina con i propri figli vedendoli alle prese con la pasta di zucchero, i coloranti alimentari e le formine.

Come si preparano questi cupcake natalizi per bambini? Semplicemente partendo da una base, che prepararete voi, magari alla vaniglia, che di solito piace a tutti. La seconda fase invece, ovvero quella relativa alle decorazioni, è ideale per coinvolgere i più piccoli: date loro della pasta di zucchero bianca e dei coloranti alimentari, che però doserete voi, e permettete loro di impastare a lungo affinchè il colore si distribuisca uniformemente. Poi, una volta stesa, ancora una volta toccherà ai bimbi: date loro il compito di ricavare con le formine apposite le decorazioni. Ecco la ricetta.

Cupcake natalizi per bambini

Ingredienti

250 gr di farina 00
200 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
vaniglia qb
sale
1/2 bustina di lievito

250 gr di pasta di zucchero
coloranti alimentari rosso e verde

marmellata di albicocche qb

Preparazione

In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unire quindi, una alla volta, le uova, e mescolare bene anche queste. Per ultima aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e la vaniglia incorporandola delicatamente onde evitare la formazione di grumi. Versare il composto negli appositi pirottini e cuocere per 20 minuti a 180 °C. Sfornare e fare raffreddare. Dividere la pasta di zucchero in tre parti. Lasciarne una parte bianca e colorare le altre di verde e di rosso. Stenderle su un piano cosparso di zucchero a velo quindi ritagliare le decorazioni completandole a piacere con delle palline e delle foglie. Posizionarle sulla superficie dei cupcake tenendole incollate con un velo di marmellata.

Photo Credit | Thinskstock

Lascia un commento