Cupcake pasquali decorati per i bambini

Spread the love

Come tutte le feste anche la Pasqua può rappresentare l’occasione ideale per mettersi in cucina per i bambini e preparare per (o con loro) delle ricettine golose. Quando si parla di dolcetti per i più piccoli penso sempre ai cupcake, che sono veramente super veloci da realizzare e versatili come pochi, oltre a regalare grandi soddisfazioni. Inoltre state sicuri che, una volta portati in tavola, anche gli adulti non li disdegneranno, anzi, se volete un consiglio, preparatene doppia dose, così, giusto per andare sul sicuro.

Cupcake pasquali decorati per i bambini

Questi in particolare sono dei semplicissimi cupcake neutri, da aromatizzare a piacere con la vaniglia, con la cannella o con il limone e da glassare con un frosting al philadelphia, che solitamente non preparo mai ma del quale questa volta avevo particolare voglia. Nel caso in cui riteniate più adatto per i vostri bambini il cioccolato, sostituitelo con della ganache al fondente o al latte. In quanto alle decorazioni, senza dovervi sbattere troppo, procuratevi quelle più semplici presso qualsiasi supermercato: in questi giorni ne sono pieni zeppi e non avrete difficoltà.

Ok, passiamo alla ricetta dei cupcake pasquali decorati per i bambini. Buon lavoro!

Ingredienti

110 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova
275 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
120 ml di latte
vaniglia, cannella o limone

Per la copertura

250 gr di philadelphia
50 gr di zucchero a velo
100 gr di panna da montare

Preparazione

Sbattere il burro con lo zucchero per un paio di minuti con le fruste elettriche quindi unire le uova, ma una alla volta. Aggiungere il resto degli ingredienti, continuando a mescolare e poco per volta. Ottenuto un composto omogeneo trasferire nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3 quindi mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Montare adesso il formaggio con lo zucchero a velo vanigliato quindi unire la panna montata a parte, incorporandola bene per non farla smontare. Trasferire nella sac a poche e farcire i cupcake ponendo sopra i soggetti pasquali di pasta di zucchero.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento