Festa delle donne, ricetta dei cupcakes mimosa

Spread the love

Auguri a tutte le donne! In occasione della Festa delle Donne prepariamo un dolcetto classico, i cupcakes mimosa, rigorosamente da preparare insieme ai vostri bambini.

cupcakes festa delle donne

I cupcakes mimosa sono di colore giallo, sono facili da preparare e vengono farciti con un frosting al mascarpone e piccole decorazioni di zucchero. Vediamo come preparali. 

Ingredienti

Per l’impasto:

2 uova – 150 g zucchero – vaniglia – 1 bustina di zafferano – 150 g mascarpone – 200 g farina – una bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

100 g mascarpone – 200 ml latte freddo – perline e decorazioni di zucchero – 100 grammi di zucchero

Versate all’interno di un recipiente le uova. Aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare i due ingredienti. Aggiungete anche la vaniglia, lo zafferano e il mascarpone. Amalgamate  gli ingredienti lavorando con una frusta a mano poi incorporate delicatamente anche la farina mescolata e setacciata. Aggiungete anche il lievito.

FESTA DELLE DONNE, TRE POESIE PER I BAMBINI

Continuate a mescolare ancora e poi preparate gli stampini. Imburrateli leggermente e poi distribuite l’impasto in 15 stampini di carta non arrivando fino al bordo perché l’impasto tenderà a crescere un po’. Sistemate gli stampini in una teglia collocandoli l’uno accanto all’altro. Lasciateli cuocere per 25 nella parte media del forno preriscaldato a 180°C.

Nel frattempo preparate il frosting per la decorazione. Versate all’interno del recipiente lo zucchero, il mascarpone e il latte. Amalgamate gli ingredienti e poi mettetelo da parte.

Riprendete i vostri cupcakes cotti e poi distribuite il frosting. Versatelo all’interno di una sac a poche e poi procedete con la farcitura su 13 fra le 15 tortine preparate.

Sbriciolate le due tortine a mano in modo tale che potrete ottenere la decorazione per i vostri cupcakes. In questo modo otterrete un effetto mimosa coinvolgendo anche i vostri bambini. Decorate la superficie con altri piccoli oggettini di zucchero, dalle perline ai fiorellini coinvolgendo anche i bambini. Distribuite i cupcakes sul vassoio e conservateli per 48 ore.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento