Torta a forma di cuore per la festa della mamma

Spread the love

La Festa della mamma è ormai vicina. Una ricetta facile ma dalla massima resa che si addice all’occasione è questa torta a forma di cuore. Alla portata di tutti (anche dei papà all’ascolto che potrebbero realizzarla senza alcun problema insieme ai propri bambini per fare felice la propria mamma), rappresenta una preparazione davvero semplice, a patto che utilizziate della pasta frolla già pronta. Procuratevi anche uno stampo a forma di cuore, in alluminio o silicone, e mettetevi all’opera.

 

Torta forma cuore festa mamma

La torta a forma di cuore per la Festa della mamma che, volendo essere più precisi, è una crostata, prevede un ripieno di voluttuosa crema pasticcera arricchita con poco mascarpone ed una decorazione di fragole che non poteva assolutamente mancare per l’occasione. Ecco come realizzarla.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
500 ml di latte
160 gr di zucchero
50 gr di farina
4 tuorli
vaniglia
sale
250 gr di mascarpone
fragole qb

Preparazione

In pentolino medio fare scaldare il latte con la vaniglia ed un pizzico di sale. Nel frattempo lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina. Ottenuto un composto omogeneo unire il latte caldo a filo, amalgamare bene e rimettere sul fuoco per fare addensare. Una volta ottenuta una crema densa spegnere la fiamma. Adesso rivestire con la pasta frolla una teglia a forma di cuore avendo cura di rivestire bene i bordi. Coprirla con la carta forno, riempirla di legumi secchi e farla cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare. Adesso unire alla crema pasticcera ormai fredda il mascarpone ed incorporarlo perfettamente con le fruste elettriche: otterrete una crema vellutata. Utilizzatela per farcire la crostata, livellare bene e decorare con le fragole fresche lavate, private del picciolo, asciugate e tagliate a metà creando delle decorazioni in superficie a piacere.

Un’altra ricetta che potrebbe tornarvi utili è quella dei biscotti per la Festa della mamma.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento