Educazione del bambino: l’esempio non basta

Spread the love

Educare un bambino è davvero un compito difficile. Spesso non ci si sente all’altezza e alcune volte si danno per scontato delle cose che invece dovrebbero maggiormente curate. Come abbiamo detto in diverse occasioni, a fare la differenza è sempre l’esempio. I piccoli diventano degli adulti responsabili imitando il comportamento dei genitori (sempre che siano adulti responsabili a loro volta). Lo strumento per compiere questo miracolo è la comunicazione.

educazione-bambini

Uno studio della Sissa di Trieste, pubblicato su «Plos One», conferma che per i bambini le informazioni offerte da un adulto contano più di ciò che osservano. Hanna Marno, la neuroscienziata che ha coordinato la ricerca, ha commentato:

È vero, impariamo anche guardando e, in altre parole, a partire dalle associazioni statistiche tra eventi e oggetti, ma la comunicazione può essere uno strumento tanto forte da contrastare la “statistica” stessa.

Durante la ricerca sono stati effettuati test su bimbi di 18 mesi. In che cosa consistevano le prove? Osservavano un adulto che faceva illuminare una lampada a forma di cuore, sopra una scatola, schiacciando in un caso il tasto collocato alla sua destra e nell’altro schiacciando il tasto sinistro. I bambini hanno poi interagito da soli con la scatola e, in effetti, tendevano a scegliere il bottone più «efficiente», quello che aveva determinato l’accensione nella precedente dimostrazione da parte dell’adulto.

A questa piccola prova, che probabilmente abbiamo fatto a casa con l’interruttore della luce, hanno aggiunto un altro dettaglio: la comunicazione. In che modo? L ’adulto sottolineava con lo sguardo o con le parole l’azione che eseguiva. I ricercato hanno notato che i bambini acquistano maggiori informazioni se guidati da una persona di cui si fidano. L’esperta ha quindi aggiunto:

Abbiamo così riscontrato che gli stimoli comunicativi sono più importanti dell’azione. Quando erano loro a scegliere il bottone, sceglievano quello a efficienza bassa, se l’azione era stata sottolineata dall’adulto con indizi comunicativi.

 

Photo Credits | Shutterstock / Olesya Turchuk

Lascia un commento