Crema pasticcera senza uova per bambini allergici

Spread the love

La crema pasticcera è una delle preparazioni base in fatto di dolci. Rappresenta, oltre che un dessert semplice ma goloso da gustare al cucchiaio (uno dei preferiti dai bambini) anche una farcia insostituibile per numerosi dolci, vedi ad esempio le torte di compleanno. Essa annovera generalmente tra i suoi ingredienti le uova: ma come fare in caso di allergia verso queste ultime? Per non privare i piccoli di casa di questo piacere, ecco la ricetta della crema pasticcera senza uova per bambini allergici.

Crema pasticcera senza uova

Essa si ottiene semplicemente omettendole e sostituendole con una dose abbondante di amido di mais che servirà da addensante. Ma non finisce quì. La crema si presta a numerose varianti. Vi basterà unire un cucchiaio di cacao amaro in polvere o qualche quadretto di cioccolato per ottenerne una variante ancora più golosa. Nel caso, invece, in cui i bimbi siano anche intolleranti al lattosio, sostituite il latte vaccino con quello di soia, di riso o di cocco. La crema ottenuta può essere utilizzata in pasticceria esattamente come quella tradizionale. Si presta anche come ripieno di crostate e crostatine per una merenda sana e sfiziosa.

 

Ingredienti

1/2 lt di latte
70 gr di amido di mais
80 gr di zucchero
vaniglia o scorza di limone qb

Preparazione

Versare in un pentolino abbastanza grande l’amido di mais, lo zucchero, la vaniglia o la scorza di limone. Miscelare bene ed unire il latte a filo, continuando a mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporato tutto il latte porre il pentolino sulla fiamma, non troppo alta, e portare a bollore. A questo punto, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fare addensare il composto. Spegnere la fiamma, fare raffreddare e conservare in frigo fino al momento di servire.

Provate anche la crema di riso dolce al latte ed il panbrioche con crema e fragole.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento