Crema alla vaniglia per bambini intolleranti

Spread the love

Oggi vorrei proporvi una ricetta adatta a tutti i bambini. Capita spesso che i piccoli siano intolleranti al lattosio, al glutine o, ancora, alle uova. Ebbene, la crema alla vaniglia non contiene alcuno di questi ingredienti e risulta essere così, oltre che un dolce sano e goloso, anche a prova di parecchie intolleranze.

 

Crema alla vaniglia per bambini intolleranti

Senza contare il fatto che rappresenti, per grandi e bambini, un dolce al cucchiaio super allettante da poter servire anche a fine pasto ed impreziosire con l’aggiunta di frutta fresca o secca o con del cioccolato. Qualche idea? Per la merenda dei bambini versate sul fondo di un vasetto uno strato di crema alla vaniglia, quindi copritela con delle fragole, delle banane o delle ciliegie a pezzi. Spolverate con delle scaglie di cocco e servite.

Nel caso in cui non abbiate in casa il latte di riso andrà bene anche quello di mandorle (anche se potrebbe risultare troppo dolce, prestate attenzione alla dose di zucchero) o quello di soia. Insomma, niente paura se avete in casa dei piccoli intolleranti, questo è il dolce che fa per loro.

Ingredienti 

500 ml di latte di riso
1 pizzico di sale
½ stecca di vaniglia
2 cucchiai di fecola di patate
2-3 cucchiai di zucchero di canna

 

Preparazione

Versare il latte di riso in un pentolino insieme alla stecca di vaniglia, al sale ed allo zucchero di canna. Portare quasi a bollore quindi allontanare dalla fiamma, eliminare la stecca di vaniglia ed unire ad una piccola parte di latte la fecola di patate, facendola sciogliere bene. Adesso aggiungerla al latte nel pentolino e mescolare bene, per evitare la formazione di grumi. Una volta completamente incorporata tenere sulla fiamma continuando a mescolare fino a che la crema si sarà addensata, quindi trasferire nelle apposite ciotoline e fare raffreddare completamente prima di darla ai bimbi. La crema può anche essere conservata in frigo. Provate anche la crema pasticcera senza uova.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento