Biscotti di San Martino da fare con i bambini

Spread the love

La festa di San Martino si avvicina ed oggi vorrei proporvi, a riguardo, una ricetta da poter realizzare con e per i bambini. I biscotti di San Martino che vi consiglio rappresentano una sorta di rivisitazione adattata ai più piccoli. Gli originali sono solitamente insaporiti con l’aggiunta di semi di finocchio e del vino/liquore. Volendo evitare di ricorrere a tali ingredienti poco adatti/graditi ai bimbi, ho scelto di modificare la versione classica.

Biscotti San Martino bambini

Quello che non manca è però la farina di castagne che costituisce la base di questi golosissimi biscotti secchi. Ho unito del cacao amaro che ha donato quel tocco di gusto al cioccolato per il quale i bambini impazziscono. Veniamo alla forma. La tradizione vuole che i biscotti rappresentino un cavaliere a cavallo. In mancanza di tale stampino procedete con quelli a disposizione, tondi o quadrati.

Ingredienti

150 gr di farina di castagne
100 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
50 gr di nocciole
1 uovo ed 1 tuorlo
25 gr di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
aroma vaniglia

Preparazione

Ridurre le nocciole in farina con l’aiuto del mixer. Adesso trasferirle in una ciotola insieme alla farina di castagne e miscelare bene. Unire al centro il burro morbido e tagliato a cubetti ed iniziare a farlo sciogliere nella farina di castagne con la punta delle dita. Unire adesso l’uovo e il tuorlo, il cacao, lo zucchero ed il lievito ed impastare bene. Nel caso in cui l’impasto sia troppo appiccicoso unire ancora poca farina di castagne. Nel caso in cui, invece, sia troppo duro, unire poco latte. Ottenuto un impasto sodo ed omogeneo creare una palla ed avvolgerla con della pellicola trasparente, quindi porre in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo stenderlo su un piano infarinato e ricavare, con le formine desiderate, i biscotti. Porli sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare cuocere a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornare, fare raffreddare e cospargere a piacere con dello zucchero a velo, oppure decorare.

Foto Credit | Thinkstock

Lascia un commento