Tartufi al cioccolato da mettere nella calza della Befana

Spread the love

Il Natale non è la sola festa pronta ad essere celebrata. Ugualmente sentita dai bambini, i quali non aspettano altro che di alzarsi il mattino del 6 gennaio per scoprire quali leccornie siano state portate loro, l’Epifania è la festa dei dolci, non c’è niente da dire. Nel caso in cui siate in cerca di una ricetta da fare in casa ed inserire nella calza della Befana vi consiglio questi tartufi al cioccolato per bambini che si preparano con nutella e biscotti secchi, sono pronti in poco tempo e molto facilmente ma, soprattutto, rappresentano per i piccoli dei dolcetti insostituibili.

Tartufi cioccolato mettere calza Befana

Rimangono un classico della pasticceria che può essere soggetto a varianti su varianti, ma questa è senza dubbio una delle più semplici da realizzare e con pochi e comuni ingredienti. I tartufi al cioccolato sono anche piuttosto economici, potendo essere preparati anche con gli avanzi dei biscotti secchi. Nel caso in cui ne abbiate, potrete unire anche dei pezzetti di torte e merendine nonchè di pandoro e panettone, per non buttare via niente.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
40 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di nutella
codette di cioccolato o confettini colorati

Preparazione

Versare nel mixer i biscotti sbriciolati grossolanamente con le mani e ridurli in polvere azionando l’elettrodomestico. Unire il cacao e proseguire ancora per qualche istante. Unire la nutella e continuare a lavorare unendo, se necessario, del latte per rendere modellabile il composto. Una volta pronto farlo riposare in frigo per 30 minuti quindi riprenderlo e creare delle palline della grandezza di una noce. Passarle nelle codette colorate o nel cacao amaro. Fare riposare i tartufi ottenuti in frigo per almeno 30 minuti, al coperto. Confezionarli all’interno di sacchettini di plastica per alimenti e porre all’interno della calza della Befena, ma lontano da fonti di calore.

Provate anche il salame di cioccolato senza uova per i bambini ed i cake pops pupazzo di neve da mettere nella calza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento