Mendians al cioccolato, la ricetta per i bambini

Spread the love

Tra le ricette da poter preparare in questo periodo dell’anno per i bambini ci sono i mendians. Cosa si nasconde dietro tale termine di origine francese? Semplicemente dei cioccolatini facili, veloci e personalizzabili all’infinito con l’aggiunta di qualsiasi tipo di frutta secca. Si tratta di piccoli sfizi che, nel vasto panorama dei dolciumi festivi, sono caratterizzati da valori nutrizionali di tutto rispetto, specie se paragonati alle classiche merendine confezionate.

Mendians al cioccolato, la ricetta per i bambini

I bambini ne andranno matti e voi sarete riusciti a far magiare loro noci, nocciole, mandorle ma anche uvetta e pinoli che, come ben sappiamo contribuiscono, nelle giuste dosi ovviamente, al nostro benessere. I mendiants sono dei cioccolatini di origine francese alla base del cui successo sta l’utilizzo di materie prime di qualità. Esistono in innumerevoli varianti e starà a voi scegliere quale realizzare: date un’occhiata in dispensa. Durante questi mesi la frutta secca non manca di certo e la preparazione di questi dolcetti permette di utilizzarne gli avanzi.

Nonostante probabilmente i bimbi apprezzino maggiormente i mendians con il cioccolato al latte, premete per il fondente che, oltre a sposarsi indistantemente con qualsiasi tipo di frutta secca, è anche migliore in quanto a qualità nutrizionali. Ecco la ricetta:

Ingredienti
100 gr di cioccolato fondente o al latte
noci sgusciate qb
mandorle sgusciate qb
pistacchi sgusciati qb
uvetta qb
nocciole sgusciate e tostate qb

Procedimento

Fare tostare sia le mandorle pelate che le nocciole per qualche minuto in forno caldo. Eliminare le pellicine dalle nocciole e mettere a fondente il cioccolato fondente o al latte a pezzi in una ciotola a bagnomaria. Adesso allontanare dalla fiamma e porre su un piano un foglio di carta forno. Adagiare un cucchiaio di cioccolato alla volta, e ben distanziato dagli altri, e porre sopra subito anche la frutta secca. Fare solidificare completamente (ci vorrà almeno un’ora) quindi servire.

Muffin ripieni di cioccolatini con gli avanzi della Calza della Befana

Tartufi al cioccolato da mettere nella calza della Befana

Cioccolato ai bambini, ecco quando darlo

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento