Ricetta di Cotto e Mangiato per bambini: lonza ripiena di frutta secca

Spread the love

 

La ricetta di oggi di Cotto e Mangiato è parecchio elaborata. Intanto si tratta di un secondo molto gustoso, la lonza ripiena di frutta secca. Ci tengo a soffermarmi su quest’ultimo ingrediente: la frutta secca è perfetta anche per i bambini, ricca di omega 3 e di antiossidanti. Inoltre, rende la carne saporita quanto basta. Seguite con attenzione le indicazioni di Benedetta Parodi e non avrete alcun problema.

Lonza ripiena di frutta secca di Cotto e Mangiato

Ingredienti per sei persone

  • 1kg di lonza di maiale
  • 500 gr di frutta secca (fate un misto a vostro piacere tra fichi, albicocche, prugne, pistacchi)
  • 1 bicchiere di marsala secco
  • 1 cucchiaio di miele
  • sale e pepe

 Preparazione

La vostra lonza deve avere una tasca. La cosa migliore è farsi preparare il pezzo direttamente dal macellaio, altrimenti dovreste trovarla già sezionata in molti banchi del supermercato. Acquistate anche ago e filo.  Ora prepariamo la farcia. Mettete a baglio nel marsala la frutta secca. Se trovate che sia un po’ forte per i vostri gusti, vi consiglio di diluire con po’ d’acqua (questo non c’è nella ricetta originale). Quando la frutta è diventata morbida inseritela nella tasca e chiudete con ago e filo.

Ora bucherellate la carne e mettete un pezzetto di aglio in ogni buchino, per dare un po’ di sapore. Aggiungete sale e pepe, versate poi sulla lonza, il marsala di prima con l’aggiunta di un cucchiaio di miele. Infine, qualche ciuffo di burro. La vostra teglia è ora pronta per essere infornata.Va lasciata in forno a 180 gradi per 50 minuti. Il consiglio è di far cuocere l’arrosto coperto con della carta stagnola e poi ogni tanto bagnare la carne, con l’aiuto di un cucchiaio, con il sughetto di cottura. Sarà davvero un piatto delizioso, ideale da portare in tavola la domenica a pranzo. I piccoli di casa ne andranno matti.

 

 

1 commento su “Ricetta di Cotto e Mangiato per bambini: lonza ripiena di frutta secca”

Lascia un commento