Muffin ripieni di cioccolatini con gli avanzi della Calza della Befana

Spread the love

Buona Epifania a tutti! I bambini hanno già aperto la loro calza? Hanno trovato, come speravano, dolci e merendine in quantità industriali? Bene, nel caso in cui non siate stati i soli a comprarli per loro ma ci abbiano messo del loro nonni, zii e parenti vari vi ritroverete, un po’ come a Pasqua, con una sfilza di cioccolatini da smaltire. Fidatevi non è presto per iniziare a pensare a come utilizzarli, specie nel caso in cui non abbiate alcuna intenzione di tenere in casa così tanta cioccolata per evitare diventi una tentazione continua per tutta la famiglia.

Muffin ripieni cioccolatini avanzi Calza Befana

Per riciclarla vi suggerisco di preparare questi muffin ripieni con cioccolatini, semplici, veloci e ricchi, ideali da gustare a colazione o da portare in dono in occasione di un invito a pranzo a casa di amici così come di parenti. I muffin ripieni di cioccolatini sono semplicissimi e si prestano ad accogliere qualsiasi tipo di dolciume abbiate a disposizione. Tutti si prestano a finire dritti dritti all’interno di questi dolcetti: non lesinate. Ecco la ricetta.

Ingredienti

285 gr di farina
150 gr  di zucchero
100 gr di burro
40 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
250 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
cioccolatini a piacere qb

Preparazione

Fare sciogliere il burro a bagnomaria e farlo intiepidire. Amalgamare le uova con lo zucchero quindi unire il burro freddo ed il latte. Unire anche la farina, il lievito ed il cacao. Mescolare bene fin ad ottenere un composto privo di grumi quindi suddividere quanto ottenuto nei pirottini inziando con un cucchiaio di composto, continuando con due tre cioccolatini interi o a pezzetti e coprendo con altro impasto. Fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Provate anche i muffin alle castagne e cioccolato per bambini e i muffin alle fragole e cioccolato per i più piccoli. Buona Befena!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento