Cosa non mettere nella calza della Befana dei bambini

Spread the love

La calza della befana è un dono speciale. Molto genitori però colgono l’occasione per far capire ai bambini che nel corso dell’anno non si sono comportati bene. Il famoso carbone, infatti, è il simbolo che qualche marachella o qualche capriccio ha superato il limite.  Secondo Italo Farnetani, pediatra e docente a contratto dell’università di Milano-Bicocca, bisogna evitare le punizioni in quest’occasione.

Non inseriamo quindi carbone, aglio e cipolla (o qualsiasi cosa possa avere un valore negativo per il vostro bimbo), nella calza della Befana ci deve essere lo spazio solo per il cioccolato, i dolci o qualsiasi cosa faccia felice il vostro piccolo.  Insomma, non è questo il momento opportuno per essere severi.

A tal proposito, il pediatra, intervistato da Adnkronos, ha dichiarato:

Non esistono bimbi cattivi. Se il piccolo è aggressivo o violento, vuol dire che c’è qualcosa che non va nel contesto in cui vive. Perciò i genitori dovrebbero interrogarsi al riguardo, capire il disagio piuttosto che impartire una lezione che guasterà una giornata che per i bambini dovrebbe essere di piena e indiscussa felicità

In questi giorni abbiamo spesso parlato della Calza della Befana, proponendo dei dolcetti fatti in casa, ma anche il confezionamento casalingo. È importante non acquistare dolci di scarsa qualità. Anche se costano molto e si potrebbe essere tentati da qualche prezzo super low cost, la qualità è importante. Meglio un dolcetto in meno, che uno in più e poco buono. Se i genitori hanno invece qualche preoccupazione legata alla linea, il pediatra fa sapere:

Ogni preoccupazione, in questi giorni di festa, va messa in cantina, e anche il nutrizionista spedito in vacanza. Queste giornate devono essere di piena libertà e gioia per i bimbi. Senza contare che il cioccolato è stato scientificamente promosso a pieni voti, perché contiene acidi grassi monoinsaturi, dunque non dannosi.

È ovvio, esagerare non fa mai bene. Quindi fate solo attenzione che il vostro piccolo non si conceda troppe delizie.

[Fonte: Adnkronos]

1 commento su “Cosa non mettere nella calza della Befana dei bambini”

Lascia un commento