Come realizzare calze della Befana in feltro

Spread the love

Tra qualche giorno, come ogni anno, arriverà puntuale la Befana che riempirà di doni e dolcetti le calze che i bambini appenderanno al camino. Le origini dell’usanza della calza della Befana sono  molto antiche. Già in passato la tradizione voleva che la Befana scivolasse dal camino per riempire le calze appese al focolare dai bambini prima di coricarsi. Le calze, inoltre, potevano essere appoggiate ai piedi dei lettini, vicino alle finestre o sui davanzali. Molti bambini, però, non usavano le calze ma scarpe: se la Befana aveva gli scarponi rotti si prendeva quelle nuove in cambio di doni altrimenti lasciava le scarpe dei bimbi al loro posto e le riempiva di tante sorprese. In molti paesi, inoltre, si usavano, al posto delle calze, cestini, piatti o cappelli. In passato, le calze venivano riempite con la frutta ed in particolare quella secca e gli agrumi.

In questi giorni voi mamme sarete sicuramente molto indaffarate nel preparare le calze per i vostri bambini. In commercio esistono calze di ogni tipo, anche già pronte, ma se avete tempo e volete essere più originali una bella idea può essere quella di realizzare con le proprie mani la calza della Befana.

Una calza semplice da realizzare ma allo stesso tempo molto graziosa è quella in feltro. Basta del feltro colorato, dei ritagli di stoffa, del cotone, dei nastrini, delle perline, delle paillettes, dei bottini e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. La prima cosa da fare è procurarsi un modellino della calza che volete realizzare. Sul web sono numerosi i siti che offrono modellini di calze da stampare su carta. Le più brave e pazienti d voi, invece, possono disegnare con le proprie mani su un foglio di carta il modello di calza da realizzare. Successivamente, dovete ritagliare il modello e, con l’aiuto degli spillini, riportarlo sul feltro e tracciarne il bordo con una matita. Disegnate, poi, un’ulteriore sagoma tratteggiata a circa 1 cm dalla  prima e ritagliate la stoffa seguendo questa seconda sagoma tratteggiata. Cucite la calza seguendo, questa volta, la sagoma continua. Una volta cucita la calza rigiratela in modo da nascondere le cuciture all’interno.

Per la decorazione della calza lasciatevi guidare dalla vostra creatività e sbizzarritevi: potete realizzare con la stoffa colorata delle applicazioni di varie forme,(cuori, alberi, pupazzi di neve, stelle, etc), potete applicare dei bottoni, delle perline o delle paillettes colorate, potete realizzare dei fiocchetti con i nastrini e il gancio per appendere la calza.

Che ve ne pare amiche? Facile, no? Avete delle altre idee?

1 commento su “Come realizzare calze della Befana in feltro”

Lascia un commento