Il salame di cioccolato senza uova per bambini

Spread the love

Il salame di cioccolato senza uova per bambini

Adesso che la scuola è iniziata le occasioni per invitare amichetti e compagni di classe per fare i compiti insieme ed ovviamente giocare una volta finiti tutti, non solo non mancheranno ma diventeranno sempre più frequenti. Non solo, inizieranno anche le prime festicciole di compleanno. Per non venire colti impreparati in caso di ciurme di bimbi affamati per casa vi consiglio un dolcetto facile e veloce ma che di sicuro verrà farà felici i bambini, il salame di cioccolato senza uova.

Nella ricetta alla quale ricorro solitamente è previsto l’utilizzo delle uova che, per forza di cose, rimangono crude non prevedendo la preparazione del dolce la conseguente cottura. Certo, non è il massimo da fare mangiare ai bambini ne alle donne in dolce attesa. Poco male perchè la versione della ricetta del salame di cioccolato che vi propongo oggi non le prevede, caratteristica questa che può farci stare più tranquilli. Ecco quindi la ricetta di questo dessert tanto goloso che prende per la gola da anni intere generazioni di piccoli.

 Ingredienti

200 gr  di biscotti secchi
100 gr di burro
80 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
60 gr di nocciole tostate e tritate
3 cucchiai di latte
zucchero a velo qb

Procedimento

Porre i biscotti in una ciotola e tritarli con le mani o con l’aiuto di un batticarne per ottenere dei pezzi grossolani. Adesso unire il cacao e successivamente anche lo zucchero passato al mixer con metà dose di nocciole. Fare sciogliere a bagnomaria il burro morbido ed unire il cioccolato fuso a parte. Unire anche il latte e le nocciole rimaste e mescolare bene il tutto con le mani. Spolverare sul piano di lavoro dello zucchero a velo e versare sopra il composto. Dargli la forma di un salame e porlo su un foglio di carta stagnola. Conservare in frigo per almenoe due ore, quindi tirarlo fuori e tagliarlo a fette.

Provate anche la ricetta del cheesecake e biscotti al cioccolato di Cotto e Mangiato e della torta al cioccolato e noci.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento