Brownies marmorizzati con lamponi per la merenda dei bambini

Spread the love

Cosa c’è di più goloso per merenda che dei brownies? Dei brownies marmorizzati con lamponi, ovvio! Dolcetti supercioccolatosi che mettono tutti d’accordo e che puntano tutto sul loro aspetto oltre che sulla loro goduriosità. La variegatura è costituita, contrariamente al solito, da cioccolato bianco fuso. A contrastarne l’estrema dolcezza ho scelto, non a caso, di utilizzare dei lamponi. I bambini li adoreranno. La ricetta è perfetta per fare fuori gli avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua prima che il caldo estivo lo faccia sciogliere irrimediabilmente.

Brownies marmorizzati lamponi merenda bambini

I brownies marmorizzati con lamponi sono ottimi anche da proporre in occasione delle feste di compleanno dei bambini e da servire agli amichetti venuti per fare i compiti. Ecco la ricetta semplice per realizzarli in pochi minuti.

Ingredienti
4 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro
vaniglia
250 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cioccolato bianco fuso
lamponi freschi

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito e miscelare bene. In un’altra mettere a fondere, invece, il cioccolato fondente con il burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo fare riposare, quindi unire anche le uova. Versare quanto ottenuto all’interno della ciotola contenente gli ingredienti secchi e mescolare bene. Rovesciare l’impasto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare o quadrata rivestita di carta forno. Fare fondere adesso il cioccolato bianco e versarlo sopra, in maniera regolare. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti effettuare dei movimenti circolari creando delle spirali. Porre adesso anche i lamponi, esercitando una leggera pressione. Cuocere  in forno caldo a 170° per 25 minuti circa. Il composto, una volta cotto, risulterà abbastanza umido, non preoccupatevi. Una volta freddo tagliare a quadrotti e servire insieme ai lamponi freschi.

Provate anche la torta ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato e la torta alle mele e yogurt.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento