Gnocchi di castagne per il pranzo dei bambini

Spread the love

Un primo piatto autunnale perfetto per viziare i bambini a tavola una volta tanto è costituito dagli gnocchi di castagne. A differenza di molte ricette sul tema, questa prevede un mix di farina 00 e farina di castagne regalando, a mio parere, una pietanza che possa risultare ideale anche per il delicato stomaco dei bambini. Semplici e veloci, non richiedono altro che di miscelare le farine ed impastarle con il resto degli ingredienti.

Gli gnocchi di castagne sono perfetti per il pranzo dei bambini all’arrivo dei primi freddi. Tra le possibili idee per il condimento, oltre che burro e salvia e passata di pomodoro, vi suggerisco sotto una cremina sana e leggera a base di spinaci da non perdere.

Ingredienti

250 gr di farina di castagne
250 gr di farina bianca
250 gr di latte
250 gr di acqua

Per il condimento
300 gr di spinaci
1/2 cipolla
olio di oliva
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Miscelare le due farine e versarle in una ciotola. Unire il latte, l’acqua, il sale ed iniziare a mescolare bene. Ottenuto un impasto duro da mescolare con il cucchiaio trasferirlo su una spianatoia. Iniziare ad impastare con le mani. Ottenuto un composto sodo, liscio ed omogeno creare una palla e tenere da parte. Nel frattempo mettere ad appassire in un tegame la cipolla appassita in poco olio ed acqua. Unire gli spinaci e farli cuocere fino a quando risultano teneri. Adesso regolare di sale e frullare con un frullatore ad immersione unendo anche il formaggio grattugiato. Preparare gli gnocchi ottenendo dall’impasto dapprima dei rotolini, poi dei tocchetti. Farli lessare in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla e tuffarli nella padella con il condimento. Fare insaporire un minuto quindi servire.

Provate anche: Hamburger di patate e carote per il pranzo dei bambini, Polpette di broccoli e patate per il pranzo dei bambini e Sogliola al latte per il pranzo dei bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento