Polpette di broccoli e patate per il pranzo dei bambini

Spread the love

Sappiamo bene che i bimbi tendano a rifiutare tutto ciò che di verde si ritrovino nel piatto, ma non le polpette, per le quali solitamente mostrano un certo interesse. D’altronde, come resistere a queste piccole delizie dalla forma accattivante e dal sapore pronto a stupire? State sicure, quindi, che non faranno storie di fronte alle polpette di broccoli e patate, che risultano sane e adatte al loro pranzo.

Polpette di broccoli e patate per il pranzo dei bambini

Si tratta di una ricetta talmente facile da poterla preparare anche quando si vada di fretta, specie nel caso in cui abbiate già cotto sia i broccoli che le patate, altrimenti non dovrete fare altro che riunirli nella stessa pentola e farli lessare. A questo punto portarle in tavola sarà un gioco da ragazzi.

Visto che le polpette sono destinate ai bambini potrete farle cuocere direttamente nel forno, con un filo di olio, in modo che risultino anche più leggere. Le patate utilizzate le renderanno decisamente morbide e piacevoli al palato. Per fare loro una sorpresa perchè non inserire un cuore di mozzarella filante? I piccoli la adorano. Ma passiamo alla ricetta.

Ingredienti

250 gr di broccoli
2 patate lesse
1 uovo
40 gr di grana grattugiato
1 pizzico di sale
pangrattato qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare bene i broccoli quindi metterli a lessare in acqua bollente per circa 10 minuti, fino a quando risultano teneri. Adesso trasferirli nel mixer e tritarli. Passare le patate con lo schiacciapatate e riunirle in una ciotola. Aggiungere l’uovo, il formaggio e il sale quindi impastare bene. Nel caso in cui il composto dovesse risultare troppo liquido unire poco pangrattato. Creare delle palline, impanarle e disporle in una teglia. Irrorarle con un filo di olio e farle cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Provate anche le polpette di cavolfiore, le polpette di pollo e verdure e l’hamburger di pesce e patate.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento