Hamburger di patate e carote per il pranzo dei bambini

Spread the love

Oggi vi propongo la ricetta di questi sfiziosi hamburger a base di patate e carote adatti per l’alimentazione dei bambini e validi come escamotage per far mangiare loro le verdure che solitamente non sono così propensi neanche ad assaggiare. Si tratta di un secondo da accompagnare, magari, con qualche pomodorino o con del prosciutto cotto, che ai più piccoli piace tanto.

Hamburger patate carote pranzo bambini

Ovviamente quelli che ne vengono fuori sono degli hamburger da poter preparare per tutta la famiglia ed ancora di più nel caso in cui ci siano degli ospiti vegetariani. In poche e semplici mosse avrete ottenuto una pietanza allettante da portare in tavola. La preparazione è semplice e non richiede chissà quali abilità: non dovrete fare altro che fare lessare gli ortaggi e passarli con lo sciacciapatate, quindi mescolarli con il resto degli ingredienti previsti e dare al composto la classica forma degli hamburger, che potrete ottenere sia con le mani che utilizzando l’apposito strumento. Ed allora cosa aspettate? Anche i piccoli hanno il diritto di essere presi per la gola: preparate questi hamburger per il loro pranzo o la loro cena.

Ingredienti

4 carote
2 patate
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo fresco qb
sale

Preparazione

Raschiare le carote e tagliarle a pezzi grossi, pelare le patate ed effettuare la stessa operazione. Adesso fare bollire gli ortaggi, insieme, in acqua bollente, quindi una volta teneri, scolarli, passarli con lo schiacciapatate e riunire il composto in una ciotola. Unire il resto degli ingredienti ed impastare bene fino ad ottenere un composto modellabile. Creare degli hamburger e cuocerli in padella con poco olio, sulla piastra o infine in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Provate anche l‘hamburger di pesce e patate, il gattò di patate per bambini di Cotto e Mangiato e la crema di patate, ideale nello svezzamento.

PHoto Credit | Thinkstock

Lascia un commento