Hamburger di pesce e patate per bambini

Spread the love

Hamburger pesce patate bambini

Questa è una di quelle ricette pensate per chi abbia voglia di preparare per i propri bambini qualcosa di sano ed allo stesso tempo goloso, che li prenda per la gola. Tutti sappiamo quanto spesso i piccoli di casa si lascino andare a capricci di ogni tipo di fronte molti alimenti. Gli hamburger di pesce e patate fanno si che lascino da parte le titubanze davanti al pranzo o alla cena e consumino in allegria ciò che venga loro proposto. Già, perchè il punto di forza di questi hamburger, oltre che nel loro gusto unico, sta anche nella loro forma. Riproducono dei piccoli pesci, che non potranno fare altro che invogliare all’assaggio.

Volendo osare potreste servirli su un letto di zucchine passate, a voler riprodurre il mare, e fare di questo piatto un pasto completo di tutte le sostanze nutritive necessarie. Gli hamburger di pesce e patate sono di facile realizzazione, la parte più divertente è quella relativa all’ottenimento di una forma perfetta, operazione questa che risveglierà la vostra creatività. Ecco la ricetta.

Hamburger di pesce e patate

Ingredienti

400 di gr di merluzzo o orata
2 patate
1 pizzico di sale
olio extra vergine di oliva
pangrattato

Preparazione

Lessare le patate, quindi sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate. Raccogliere il composto in una ciotola e fare intiepidire. Adesso cuocere, dopo averlo pulito perfettamente eliminando testa, coda e lisca, il pesce a vapore. Sminuzzarlo il più finemente possibile, quindi raccoglierlo nella ciotola con le patate. Unire un pizzico di sale ed iniziare a mescolare bene. Adesso lavorare con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo che sia modellabile. Dare quindi la forma di piccoli pesci e conservare in frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo ungere leggermente la superficie degli hamburger e passarli nel pangrattato, facendolo aderire bene. Pressare leggermente, quindi trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti. Provate anche i bastoncini di pesce al forno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento