Bastoncini di pesce al forno per bambini

Spread the love

Bastoncini pesce forno bambini

Conoscete tutti i bastoncini di pesce di una nota marca di surgelati? Io li adoro, da piccola ne facevo certe scorpacciate… Croccanti, dorati, irresistibili. Certo, acquistarli già pronti al supermercato è molto comodo, specie per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina, ma nel caso in cui a mangiarli siano i bambini sarebbe consigliabile farli in casa. Solitamente i cibi pronti sono buoni si, ma ricchi di additivi e conservanti di cui potremmo fare volentieri ameno. E poi, volete mettere la soddisfazione di vedere apprezzato dai vostri figli qualcosa fatto con le vostre mani?

I bastoncini di pesce sono molto più facili da preparare di quello che si pensi. Potete utilizzare sia il merluzzo che la platessa, a piacere, ed una volta pronti cuocerli in forno, per una presentazione più sana ma altrettanto golosa. E per completare il piatto? Andranno bene delle patate cotte a forno. Tagliatele a bastoncini magari, per riprodurre l’effetto visivo di quelle fritte, forse più allettanti agli occhi dei bambini.

Bastoncini di pesce al forno

Ingredienti

400 gr di merluzzo o platessa
farina 00
1 uovo
pane grattugiato
farina di mais
sale
olio di oliva

Procedimento

Disporre i filetti di pesce su un tagliere e tagliarli in strisce dello stesso spessore. Disporli in un piatto da portata e irrorarli con del succo di limone. Farli riposare 10 minuti. Adesso passare le strisce prima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto al quale avrete unito un pizzico di sale  e poi in una miscela di pangrattato e mais. In mancanza della farina di mais andrà bene anche il solo pangrattato ma il colore della doratura rimarrà più tenue. Disporre adesso i bastoncini di pesce in una pirofila da forno leggermente unta,  bagnarli con un filo di olio e infornarli a 200 ° C circa per  12-15 minuti. Tenere sotto controllo la cottura e girarli una volta per favorire una doratura uniforme.

Photo credit | Thinkstok

2 commenti su “Bastoncini di pesce al forno per bambini”

Lascia un commento