Ricetta per i bambini, bastoncini di pesce fatti in casa

Spread the love

Piacciono tantissimo ai bambini e sono forse uno dei modo per riuscire a far mangiare il pesce ai nostri pargoli: parliamo naturalmente dei bastoncini dorati di merluzzo. Ma avete mai pensato di prepararli in casa per essere davvero sicuri di quello che state mangiando e di quello che state preparando per i vostri bambini?

bastoncini, ricette

Preparare in casa i bastoncini di pesce è facile ed economico: se avete un po’ più di tempo a disposizione potrete utilizzare dei filetti freschi da pulire accuratamente, ma in alternativa potrete utilizzare dei filetti surgelati che sono molto più pratici. In ogni caso fatevi aiutare dai vostri bambini per coinvolgerli nella preparazione della ricetta. Dopo aver sfilettato il merluzzo o aver acquistato dei buoni filetti surgelati, dovrete ricavare dei rettangoli che abbiano più o meno le stesse dimensioni.

Tenete presente che dovrete lasciar scongelare completamente i filetti nel caso in cui abbiate acquistato quelli pronti. 

Dopo aver tagliato il pesce, asciugatelo con cura e poi passatelo nella farina. Dopo aver impanato, ripassatelo in una ciotola con l’uovo sbattuto e poi anche nel pangrattato per ottenere una bella panatura croccante. Per rendere ancora più gustosi i vostri bastoncini di pesce potrete anche aggiungere delle briciole di pane un po’ più spesse.

Non vi resta che cuocere i vostri bastoncini di pesce.

TRE SFIZI SALATI PER I BAMBINI

Versate l’olio extravergine di oliva all’interno di una padella: quando sarà caldo rosolatevi i bastoncini di pesce rigirandoli su entrambi i lati. Se preferite potrete anche friggerli nell’olio bollente mentre per una versione light, optate per la cottura al forno sistemandoli su teglia rivestita con carta forno: lasciateli cuocere a 200° per circa 15-20 minuti fino a quando non appariranno ben croccanti. E se volete rendere felici i vostri bambini, optate per un contorno senza paragoni: le patatine fritte.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento