Spinacine, la ricetta per il pranzo dei bambini

Spread the love

Semplici da realizzare, le spinacine rappresentano una ricetta sfiziosa ma sana adatta al pranzo o alla cena dei più piccoli. Il loro aspetto, simile a delle cotolette, le rende particolarmente apprezzate dai bambini i quali, quasi senza rendersene conto, fanno il pieno di verdura senza l’ombra di un capriccio. Ovviamente è possibile trovare le spinacine già pronte al supermercato ma, come spesso accade, non sempre si tratta di una pietanza sana a tutti gli effetti: basti pensare agli additivi ed ai conservanti aggiunti.

Spinacine, la ricetta per il pranzo dei bambini

Ed allora, cosa ne dite di prepararle in casa in poche e semplici mosse e con ingredienti appositamente scelti? Vedrete che soddisfazione! Ottime sia fritte che cotte al forno per un risultato decisamente più leggero, perchè non accompagnarle con un contorno di piselli o di carote o, ancora, con delle patate lesse? Ecco come procedere senza intoppi.

Ingredienti

300 gr di spinaci surgelati
250 gr di carne di pollo macinata
1/2 cipolla bianca
25 gr di farina 00
pangrattato qb
1 cucchiaio di grana grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Fare cuocere gli spinaci in un tegame con poca acqua per 10 minuti. Scolarli e strizzarli, quindi trasferirli in un frullatore insieme alla cipolla e tritare bene. Adesso unire anche la carne di pollo già macinata e il sale. Frullare ancora quindi unire la farina e mescolare bene ed a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile e creare le spinacine dando a delle polpette una forma appiattita. Passarle nel pangrattato e tenerle da parte. Fare cuocere a piacere in forno caldo a 200 °C per circa 15-18 minuti, in padella con poco olio fino a doratura o su una piastra rovente oleata per 3-4 minuti per lato. Servire calde.

Provate anche gli gnocchi di castagne per il pranzo dei bambini, il polpettone di patate e fagiolini per il pranzo dei bambini e i pancake alle zucchine per la cena dei bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento