Pancake alle zucchine per la cena dei bambini

Spread the love

Quella che vi propongo di seguito è una ricetta che i bambini solitamente adorano e che permette di far mangiare loro le verdure. Protagoniste della pietanza sono le zucchine, ortaggi di stagione particolarmente indicati nell’alimentazione dei più piccoli. Così leggere e delicate trovano posto all’interno di numerose preparazioni sfiziose, proprio come questa. I pancake alle zucchine sono ideali per la cena dei bimbi.

Pancake alle zucchine per la cena dei bambini

Si preparano in pochi minuti e senza difficoltà. Io ho scelto di grattugiare finemente le zucchine, ma nulla vieta di frullarle o di farle cuocere in padella prima. Quelle che ne vengono fuori sono un incrocio tra delle focaccine e delle frittelle pronte a solleticare il palato dei vostri figli. Volendo renderli più ricchi perchè non unire della mozzarella a cubetti?

Ingredienti

1 zucchina grande
1 uovo
25 ml di latte
1 cucchiaio colmo di grana grattugiato
2 cucchiai di farina 00
la punta di un coltello di bicarbonato
sale qb
basilico fresco qb

Preparazione

Lavare bene la zucchina, eliminare le estremità e grattugiarla finemente quindi raccoglierla in un colino e farla riposare per 15 minuti circa. Adesso in una ciotola lavorare il resto degli ingredienti ed unire anche l’ortaggio strizzato. Mescolare bene e, se necessario, unire ancora poco latte quindi fare riposare l’impasto per una decina di minuti. Adesso ungere una padella antiaderente con un filo di olio e farla scaldare bene. Versarvi sopra, a cucchiaiate, il composto. Fare cuocere i pancake da ambo i lati girandoli quando iniziano a comparire sulla superficie delle bollicine. Servirli da tiepidi insieme ad una salsa di yogurt o con un contorno di carote o piselli lessi.

Se siete in cerca di altre ricette perfette per fare mangiare le verdure ai piccoli di casa provate anche gli spaghetti di zucchine e pomodorini, la frittata di zucchine e prosciutto cotto al forno e le polpette di zucchine e ricotta.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento