Polpette zucchine e ricotta per i bambini

Spread the love

Il caldo, si sa, toglie l’appetito un po’ a tutti, figuratevi i bambini che, spesso, non sono molto propensi a sedersi a tavola. A tal proposito vi suggerisco la ricetta di un piatto che non può non piacere ai più piccoli ma che risulta allo stesso tempo sano e leggero. Le polpette zucchine e ricotta sono ideali da proporre ai bimbi: semplici e veloci da realizzare, sono subito pronte e vanno cotte in forno, nonostante si prestino anche alla frittura.

Polpette zucchine ricotta per bambini

La zucchina è l’ortaggio dell’estate e queste polpette non rappresentano che un escamotage per farla mangiare ai bimbi di casa. Resta fermo il fatto che possiate sempre renderle ancora più gustose con l’aggiunta di prosciutto cotto a dadini o di mozzarella a cubetti. Inutile dire come siano indicate per il pranzo di tutta la famiglia.

Ingredienti

80 gr di zucchine
100 g di ricotta fresca
30 g di pangrattato
20 gr di farina
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in un recipiente la ricotta fresca. Lavare e spuntare la zucchina quindi grattugiarla finemente con l’aiuto di una grattugia a fori larghi. Tamponarla con un foglio di carta assorbente da cucina, per assorbire l’acqua in eccesso. Unirla nella ciotola con la ricotta ed aggiungere anche il pangrattato. Regolare di sale e mescolare bene, fino ad ottenere un composo omogeneo. Adesso creare con le mani delle polpette non troppo grandi ed infarinarle bene. Eliminare la farina in eccesso e porre le polpette in una teglia da forno rivestita di carta forno. Disporle distanziate le une dalle altre, irrorarle con un filo di olio e farle cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Provate anche le polpette di pollo e verdure, le polpette di merluzzo e zucchine e le ricette di Cotto e Mangiato per cucinare le zucchine ai bambini. Buon appetito!

Photo Credits | AS Food studio / Shutterstock.com

Lascia un commento