Come fare le crespelle salate per bambini

Spread the love

Ricetta non particolarmente complicata, anche se richiede del tempo per la realizzazione, le crespelle salate per bambini risultano essere particolarmente gradite al palato dei piccoli di casa perchè diverse dal solito, personalizzabili a piacere e molto sfiziose. Senza contare il fatto che mettano d’accordo tutta la famiglia e che vi toglierano l’incombenza di dover preparare più piatti per accontentare tutti. Le crespelle salate hanno anche il vantaggio di poter essere farcite con la maggior prarte delle verdure in modo che anche i bimbi più restii le mangino senza fare troppi capricci. Esse rappresentano un piatto ricco e nutriente adatto per qualsiasi occasione.

crespelle salate per bambini

Ovviamente, per la loro composizione ed il ripieno utilizzato, non sono adatte ai bambini molto piccoli. Diciamo che potreste servirle a quelli dai due anni in su. In questa sede ho deciso di proporvi, come ripieno, quello alle zucchine e ricotta, non troppo pesante data la presenza delle uova nell’impasto, che proprio leggere non sono. Ecco come fare le crespelle salate per bambini.

Ingredienti

100 gr di farina 00
100 ml di latte
1 uovo
poco sale
1 zucchina grande
1/2 cipolla bianca
150 gr di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione

Preparare le crepes. Versare nel mixer la farina, il latte, l’uovo ed il sale ed impastare bene fino ad ottenere un composto lisci, omogeneo e privo di grumi. Prelevare la pastella e trasferirla in una ciotola, quindi farla riposare. Nel frattempo preparare il ripieno. Mettere a stufare in una padella con un filo di olio e poca acqua le zucchine e le cipolle. Regolare di sale ed una volta morbide frullarle riducendole in crema. Porle quindi all’inteno di una ciotola e unire la ricotta. Mescolare bene e completare con il parmigiano grattugiato. Tenere da parte mentre si preparano le crepes. Cuocere l’impasto a mestolate in una padella piccola antiaderente. Una volta pronte le crepes farcirle con la crema di zucchine e servire.

Quì trovate come fare i pancake per i bambini e quì la frittata di zucchine e cotto al forno, per prenderli per la gola.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento