Spaghetti di zucchine e pomodorini per il pranzo dei bambini

Spread the love

Oltre ad essere leggeri e sani, gli spaghetti di ortaggi, di zucchine nello specifico, rappresentano il geniale escamotage per fare mangiare le verdure ai più piccoli. Tutti sappiamo quanto siano restii di fronte a tutto ciò che di verde si ritrovino nel piatto, ma non hanno ancora fatto i conti con la ricetta che vi propongo oggi. Gli spaghetti di zucchine e pomodorini rappresentano una preparazione adatta ai piccoli (da accompagnare, ovviamente, a del pane o altri carboidrati) ideale per il loro pranzo o la loro cena.

Spaghetti di zucchine e pomodorini per il pranzo dei bambini

 

Una volta nel piatto non si renderanno neanche conto della differenza e non faranno alcun capriccio. Non solo: oltre a poter essere conditi con i pomodorini, questi spaghetti si prestano a qualsiasi accompagnamento: con i piselli, con la ricotta, con il pesto, ed ancora con il pesce, il ragù, le patate, insomma, c’è da perdersi.

Una versione senza alcun dubbio originale rispetto al solito piatto di pasta per il quale i bambini andranno matti. Non sottovalutateli nell’ambito dell’alimentazione dei vostri figli. Le verdure fanno bene ed è importante che le consumino più e più volte la settimana. Dimenticavo: lo stesso risultato si ottiene con le carote anche se, in questo caso, camuffarle diventerà più difficile.

Ingredienti

500 gr di zucchine
300 gr di pomodorini
1 spicchio d’aglio
basilico
olio extra vergine di oliva
sale qb
parmigiano grattugiato qb

Procedimento

Fare rosolare l’aglio in poco olio quindi unire i pomodorini lavati e tagliati a metà, il sale ed basilico fresco spezzettato. Fare cuocere il tutto, su fiamma bassa, per 15 minuti circa. Nel frattempo lavare ed asciugare le zucchine quindi eliminare le estremità ed affettarle con il taglia verdure apposito (che le trasforma in spaghetti) o in alternativa a julienne. Adesso unirle al sugo di pomodorini e proseguire la cottura per circa 3 minuti. Una volta ben insaporite servire cospargendole con del parmigiano grattugiato ed una foglia di basilico.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento