Pasta carote e rucola, ricetta veloce da proporre ai bambini

Spread the love

Non è mai semplice riuscire a far mangiare qualche verdura ai propri figli, ci sono però delle ricette veloci da poter proporre ai più piccoli che potrebbero essere ben gradite.

Approfondendo la questione vogliamo proporvi quest’oggi la ricetta della pasta carote e rucola, un primo completo che può essere servito sia a pranzo che a cena.

pasta carote

Ricetta pasta carote e rucola, le variazioni

Si tratta di un piatto che in realtà è soggetto a diverse variazioni, molto insomma dipende anche dai gusti dei propri bambini, infatti la rucola non è sempre di grande gradimento. In questo caso si può ad esempio sostituire la rucola con i pomodori, ma è possibile anche proporre questo piatto a freddo, senza cuocere il condimento e proporlo ad esempio in estate.

Diciamo come la ricetta pasta carote e rucola si presta a diverse varianti, ciò che conta è mantenere l’ingrediente principale che sono appunto le carote. Si può poi optare per i pomodori, ma anche scegliere di renderla più cremosa con aggiunta di philadelphia o formaggino. C’è anche chi propone questa ricetta pasta carote e rucola con il tonno, creando in questo modo un piatto davvero completo con l’aggiunta di proteine. Sta quindi a voi mamme capire come questa ricetta possa attirare di più i bambini, ma la base resta con due ingredienti principali che sono appunto le carote e la rucola.

Come realizzare la pasta carote e rucola

Gli ingredienti necessari per questo tipo di ricetta sono: una carota, della rucola, 150 grammi di gramigna o quella che si preferisce e ½ cipolla. Si tratta di pochi ingredienti che comunemente si trovano in casa, la pasta può essere di qualsiasi tipo, si può anche optare per una tipologia che attira maggiormente il proprio bambino. Una volta deciso che pasta utilizzare, ecco che si passa al procedimento della ricetta pasta carote e rucola.

In una pentola basterà cuocere la pasta, mentre non si arriva alla dovuta cottura, in una padella lasciate rosolare la carota tagliata a julienne insieme ad un trito di cipolla e una manciata di rucola, con un po’ di acqua di cottura della pasta. In questo caso è importante mettere il coperchio per evitare di soffriggere. Quando la cipolla si sarà ammorbidita si potrà spegnere il fuoco ed unire la pasta al condimento. Di solito non tutti i bambini amano il sapore della cipolla, si può insomma anche evitare di utilizzarla ed aggiungere invece una spolverata di parmigiano. Come visto si tratta di una ricetta davvero semplice da realizzare, pochi minuti ed avrete un piatto completo per i vostri bambini.

Lascia un commento