Ginnastica prenatale, tutti i benefici per mamma e bambino

Spread the love

Quando una donna scopre di essere incinta ci sono tantissime emozioni che attraversano il suo cuore, ma di certo non mancheranno le varie preoccupazioni nell’avere dentro di sé una nuova vita.

Inevitabilmente con la gravidanza il corpo di una donna subisce una totale trasformazione, si prepara per poter accogliere la crescita del feto. C’è però un modo per affrontare al meglio questo tipo di cambiamento, che inciderà inevitabilmente anche sullo stato emotivo e mentale, ossia la ginnastica prenatale.

ginnastica prenatale

Che cos’è la ginnastica prenatale?

In realtà non sono tantissime le donne in gravidanza a sottoporsi a questo tipo di attività fisica, un errore comune che però è bene non commettere più. Sono infatti tantissimi i benefici dovuti alla ginnastica prenatale, sia per la madre, ma soprattutto per il bambino che si porta in grembo. Approfondendo la questione bisogna sapere come la ginnastica prenatale sia semplicemente una forma di esercizio adatta alle donne in gravidanza.

Si concentra su una serie di attività fisiche e di stretching progettate per mantenere il benessere della mamma e favorire lo sviluppo sano del bambino. Questa pratica è condotta sotto la supervisione di un esperto, come un fisioterapista o un istruttore di fitness specializzato in gravidanza. La prima cosa da fare, quando si decide di intraprendere questo nuovo cammino, è scegliere una figura professionale alla quale affidarsi. Non bisogna insomma pensare di fare tutto da sola, anche perché potrebbe poi essere pericoloso. Meglio puntare su una figura che possa conoscere al meglio la ginnastica prenatale. Detto questo vediamo quali sono i benefici a riguardo.

I benefici della ginnastica prenatale

Per la futura mamma c’è un netto miglioramento della resistenza muscolare, utile al momento del parto. Non bisogna poi sottovalutare una riduzione del dolore lombare, infatti in gravidanza il mal di schiena può a volte diventare insopportabile, con i vari esercizi di ginnastica prenatale si avrà modo di limitare di gran lunga tale dolore con il rafforzamento dei muscoli della schiena.

Grazie poi alla ginnastica prenatale il peso risulta essere sotto controllo, la circolazione sanguigna viene decisamente migliorata e soprattutto c’è una riduzione dello stress. I miglioramenti però ci saranno anche per il futuro nascituro, qui infatti può essere favorito lo sviluppo cerebrale e soprattutto il suo peso sarà più sano, riducendo il rischio di obesità infantile. Se quindi si ha intenzione di iniziare un percorso di ginnastica prenatale, bisogna sempre prima consultare il medico e poi affidarsi ad un esperto del settore. Chiaramente saranno svolti esercizi fisici che non compromettono la salute del bambino.

Lascia un commento