Neomamme, ci vogliono 18 mesi per tornare in forma dopo il parto

Spread the love

La gravidanza ha lasciato il segno? Non vi sentite ancora in forma e quando vi guardate allo specchio fate fatica a riconoscervi. C’è poco da fare, purtroppo. Avere un bambino è uno stress enorme per il corpo della donna e ci vogliono circa 18 mesi per tornare quelle di prima. A sostenere questa tesi è un sondaggio inglese condotto dal sito A Beautiful Mummy.

Un anno e mezzo per riprendere la linea e per sentirsi di nuovo donna, con la propria femminilità. La vita di una neomamma è complessa: prima si sta a casa e ci si dedica totalmente al piccolo appena arrivato, quando si rientra in ufficio la giornata si trasforma in una corsa continua, tra tiralatte, poppate, impegni di lavoro e gestione della casa. In linea di massima, solo dopo 18 mesi, i gesti della maternità si trasformano in routine diventando più facili e di conseguenza più veloci.

Quando questo accade, le donne iniziano a ritrovare tempo per sé, per lavarsi i capelli con calma, per vestirsi abbinando i colori o semplicemente per guardare la tv con il proprio marito senza addormentarsi dopo cinque minuti. Più di due terzi delle 3.000 donne interpellate nel sondaggio hanno detto di sentirsi “grasse”, “poco attraenti” e “cascanti” nei mesi dopo il parto.

Ma c’è di più, purtroppo. Il 60% delle signore che ha partecipato al sondaggio ha confessato di aver perso la stima quando si sono accorte di non entrare più negli abiti e il 25% ha detto di sentirsi (o essersi sentite) in concorrenza con altre madri, nel tentativo di recuperare la forma fisica post partum. Inoltre, il 30% ha dichiaro che l’allattamento è un problema perché impedisce di indossare vestiti normali. Ci si sente ancora più goffe e inopportune. C’è da dire che queste sensazioni dipendono dagli sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza. Insomma, non bisogna avere fretta: tutto si aggiusta, è necessario però essere pazienti, soprattutto con il nostro fisico.

[Fonte: Tiscali]

2 commenti su “Neomamme, ci vogliono 18 mesi per tornare in forma dopo il parto”

Lascia un commento