Zumba e mamme, ecco lo sport perfetto

Spread the love

Dopo il parto, passati alcuni mesi dalla nascita del bambino, accade che una neomamma senta la necessità non solo di tornare a muoversi, magari dedicandosi ad un’attività fisica consentita, ma anche di trascorrere le proprie giornare in maniera diversa rispetto alla routine dettata dall’arrivo del bebè, scandita da una poppata all’altra. Tra i possibili sport che le mamme possono praticare, ovviamente non subito dopo aver partorito, c’è la zumba.

Zumba e mamme, ecco lo sport perfetto

Negli ultimi anni sta spopolando e non potrebbe essere altrimenti: si tratta di una sorta di aerobica i cui movimenti vengono scanditi da ritmi latino americani: sembra quasi di essere ad una festa. La zumba, se praticata con cognizione di causa, non ha particolari controindicazioni. Può essere praticata, quindi, dalle mamme anche a pochi mesi dalla nascita del bebè. Rappresenta un valido aiuto per quelle donne che vogliano riprendere la propria linea pre-gravidanza. In una lezione di zumba, infatti, arrivano a bruciarsi anche 600 calorie.

Avete appena partorito e vorreste praticare zumba? Non abbiate fretta: dopo il primo mese dal parto dedicatevi ad un’attività fisica blanda, che vi permetta di tonificare i muscoli interessati dalla dolce attesa in maniera dolce e rilassante, priva di forzature: potreste ricorrere allo yoga o al pilates, utili in tal senso. 

Gli effetti positivi della zumba sono evidenti anche al di là dell’ambito fisico. Muoversi in compagnia ed a ritmo di musica fa bene anche allo spirito, e contribuisce a far tornare il buonumore a quelle mamme che abbiano risentito del post partum. Una cosa è fondamentale: prima di iscrivervi ad un corso di zumba parlatene con il vostro medico di fiducia: assicuratevi, insomma, di essere in perfetto stato di salute.

Leggete anche: Fare ginnastica in gravidanza riduce il rischio taglio cesareo, Passegginando: mamme in movimento grazie al nuovo progetto di Genova e Come tornare in forma dopo il parto, consigli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento