Come tornare in forma dopo il parto, consigli

Spread the love

Come tornare in forma dopo il parto, consigli

La gravidanza è forse il momento più significativo della vita di una donna. Periodo intenso di emozioni e nuove sensazioni. Una volta venuto alla luce il bambino, per forza di cose, si devono fare i conti con i chili di troppo accumulati nei nove mesi precedenti. Se questo può costituire un motivo di preoccupazione e scoraggiamento per la mamma, tornare in forma dopo il parto non è impossibile. Basterà seguire alcuni piccoli accorgimenti accompagnati ovviamente da una dose di buona volontà e vedrete che non si tratterà di un’impresa così tanto impegnativa. Ecco di seguito qualche consiglio.

 

Movimento

Banale ma efficace, il primo consiglio è quello di muoversi. Nei primi tempi non essendo possibile praticare degli sport a tutti gli effetti si potrebbe iniziare a fare delle lunghe passeggiate con il proprio bimbo nella carrozzina o nel passeggino approfittando delle belle giornate, oppure, durante l’ora del riposino cercare di dedicare del tempo a degli esercizi da fare in casa. Un po’ più in avanti invece potreste iscrivervi ad un corso dedicato, sia in palestra che, ancor meglio, in piscina.

Dieta alimentare

Importante sarà poi seguire un’alimentazione sana e corretta: consumare frutta e verdura fresca, ridurre i condimenti troppo calorici, evitare gli alcolici e diminuire il consumo di pietanze fritte ed elaborate. Optare dunque per una dieta bilanciata povera di zuccheri e grassi.

Bere tanto

Non dimenticate di bere tanta acqua, l’ideale sarebbero almeno 8 bicchieri al giorno. In alternativa andranno bene anche delle tisane e degli infusi leggeri da integrare alla prima.

Riposo

Assicurarsi un adeguato riposo è alla base del benessere psicofisico fondamentale per rimettersi in forma in tutta tranquillità. Cercate dunque di riposare almeno 7 ore a notte, e nel caso in cui ciò non sia possibile, approfittate dei momenti in cui il bimbo dorma per fare lo stesso.

Niente fretta

Infine non abbiate fretta. Il corpo ha bisogno di tempo e serenità per potersi riprendere da un’esperienza emozionante quanto provante come il parto. Siate positive e con pazienza otterrete i risultati sperati, basta partire con il piede giusto.

Photo Crredit | Thinkstock

 

1 commento su “Come tornare in forma dopo il parto, consigli”

Lascia un commento