Il miglior allenamento per perdere peso dopo il parto

di Gio Tuzzi Commenta

Perdere peso dopo il parto
Allenarsi con il proprio bambino

Perdere peso dopo il parto, è l’obiettivo che accomuna tutte le neo mamme: il recupero della forma fisica però non è sempre un processo semplice, al contrario, esso comporta un impegno costante e dei tempi fisiologici che sono necessari per recuperare la forma fisica. La prima variabile ad incidere sulla perdita di peso, è la tipologia di parto: il naturale, consente un recupero più rapido, mentre il cesareo, richiede tempi di recupero più ampi, trattandosi di un’operazione vera e propria. Perdere peso dopo il parto è necessario coniugare una sana e corretta alimentazione all’esercizio fisico.

 

E’ consigliabile sempre iniziare ad allenarsi a casa, cosi da sentirsi più sicure e a proprio agio. L’allenamento non dovrà essere troppo pesante poiché il corpo è in una fase delicata per cui non dovrà essere sottoposto ad uno stress eccessivo. Si può perdere peso anche facendo pochi esercizi al giorno, mirati, accompagnati sempre da un lavoro di stretching e di respirazione che aiuti ad allentare lo stress e a migliorare la anche la risposta muscolare. I primi 40 giorni sono fondamentali per il recupero della forma fisica: è consigliabile camminare almeno 30 minuti al giorno ed accompagnare a questo allenamento una serie di esercizi per il rafforzamento della muscolatura.

 

Si può scegliere di camminare all’aperto, in piano, a passo svelto per circa 30 minuti, o anche in casa, effettuando anche in questo caso passetti veloci per lo stesso tempo. Camminare e respirare costituiscono dunque il primo e più importante step per perdere peso. Sono diversi i punti del corpo che a seguito di una gravidanza subiranno un rilassamento e che dovranno essere riallenati per recuperare tono ed elasticità: primo fra tutti l’addome, ma anche gli arti, -in particolare quelli inferiori su cui è caricato il peso del corpo e la schiena. Prima di iniziare una vera e propria palestra, è importantissimo aver recuperato del tutto la forma fisica, in particolare dopo un parto cesareo.

 

L’allenamento può essere eseguito anche a casa con il proprio bambino accanto– il piccolo può fungere da peso per la mamma e aiutarlo nella fase più dura dell’allenamento. Ci sono anche corsi di gruppo per neo mamme, che potrebbero essere più stimolanti per chi desidera allenarsi in compagnia e coniugare la socialità con il recupero della forma fisica. Perdere peso dopo il parto, è possibile ma è necessaria una costanza e il tempo, nessuno sforzo eccessivo e nessuno stress, che potrebbe sollo comportare uno scompenso che andrebbe a ripercuotersi sulla forma fisica.