Quanto conta lo sport nella vita dei bambini? Il decalogo di P&G e Coni

Spread the love

Quante volte abbiamo detto che lo sport nella vita dei bambini è fondamentale? Prima di tutto fa bene alla salute, aiuta lo sviluppo e contrasta l’insorge dell’obesità, inoltre è estremamente educativo. Nello sport ci sono davvero numerose lezioni da imparare: il concetto di sfida, di amicizia, di collaborazione e di lealtà. Inoltre, i bambini riescono a relazionarsi fin da subito con l’euforia della vittoria, ma anche con la tristezza della sconfitta.

Per tutte queste motivazioni, P&G e Coni hanno sviluppato un decalogo, per aiutare le mamme e i papà a scegliere con il loro figlio lo sport migliore e soprattutto per incentivare la pratica della ginnastica. Il Prof. Carlo Tranquilli, Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI, ha dichiarato:

E’ scientificamente dimostrato che lo sport è necessario e strategico per la salute di tutti, soprattutto in fase evolutiva. Il decalogo vuole essere uno strumento per fare capire alle mamme e ai papà l’importanza imprescindibile dello sport e per offrire loro spunti e suggerimenti per approcciarlo al meglio.

Ecco quindi le regole principali: praticare uno sport favorisce la  socializzazione e il rispetto delle regole, le vacanze estive, inoltre, sono un periodo perfetto per aiutare il bambino a provare uno sport nuovo, magari scegliendo un campus specializzato dove potrà fare ginnastica, stare all’aria aperta e frequentare bambini della sua età. Per incentivare la pratica, bisogna prima di tutto dare il buon esempio: i piccoli imparano per imitazione.

Ottiene dei buoni risultati o non si dimostra così predisposto? Non fa nulla. Il compito del genitore è incoraggiarlo, alle partite come durante gli allenamenti.  Poi c’è l’aspetto “igiene”, parentesi importantissima per chi pratica sport. È necessario utilizzare un abbigliamento opportuno (possibilmente traspirante e in fibra naturale, lavarsi spesso e lasciare gli spogliatori e le docce pulite e in ordine. I bambini che fanno sport devono inoltre mangiare correttamente e avere un’alimentazione adeguata, ricca di frutta e verdura.

Infine, oltre alla dieta anche lo stile di vita è fondamentale: fare sport vuol dire avere dei ritmi impostati. Consumare pasti a orari fissi, andare a letto presto e possibilmente riposare circa 9 ore. Prima di praticare uno sport, è necessario sempre avere il via libera del medico.  La salute deve sempre essere al primo posto.

Photo Credit| ThinkStock

 

1 commento su “Quanto conta lo sport nella vita dei bambini? Il decalogo di P&G e Coni”

Lascia un commento