Sorrisi di madri africane, la mostra dedicata alla maternità nel Terzo Mondo

Spread the love

Sensibilizzare le popolazioni occidentali circa il tema della maternità nei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo mostrandoci i volti sorridenti di madri africane. Un’idea semplice e geniale, nata dalla collaborazione tra l’organizzazione non governativa Comitato Collaborazione Medica e la sede parigina della cooperativa fotografica Magnum Photos, che ha dato vita alla mostra fotografica Sorrisi di madri Africane, presentata, in anteprima, nei giorni scorsi a Torino.

La mostra si inserisce nell’ambito dell’iniziativa Walking Africa, che ha preso il via nel 2009 con lo scopo di valorizzare il ruolo delle donne nel continente africano, ed “analizza” attraverso una serie di bellissimi scatti il tema della maternità in tutte le sue sfaccettature: la gravidanza, il parto, il legame madre-figlio.

La mostra è una denuncia, se vogliamo, del mancato diritto alla salute, negato ancora oggi a moltissime mamme africane e ai loro bambini ma anche una rivelazione sull’universalità del diritto alla maternità, al dare e prendere la vita che in quanto tale va sostenuto, difeso e tutelato in ogni angolo del mondo.

E’ anche un’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e su cosa resta ancora da fare e per raccogliere fondi che verranno usati per garantire un parto sicuro a 200mila donne africane e cure e vaccinazioni a 500 mila bambini. Un evento che sicuramente emozionerà chi saprà guardarlo con gli occhi di una madre.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

Lascia un commento