Prima le mamme e i bambini: congresso a Padova il 5 novembre

Spread the love

Garantire il diritto alla vita e alla salute, ridurre la mortalità materna ed infantile, rendere i servizi sanitari accessibili a tutti e rafforzare i sistemi sanitari nei paesi africani. Sono questi i principali obiettivi di Medici con l’Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), la prima organizzazione sanitaria non governativa nata in Italia nel 1950. Se ne parlerà domani, sabato 5 novembre, a Padova nel congresso Prima le mamme e i bambini organizzato da Medici con l’Africa Cuamm in occasione del 60° anniversario dell’associazione.

Durante l’evento che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Padova, il Ministero Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, la Diocesi di Padova, la Conferenza Episcopale Italiana e il Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, verranno illustrati i progetti dell’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm, i risultati raggiunti, gli interventi concreti realizzati e verranno ascoltate storie e testimonianze dai paesi africani.

In Africa la mortalità materna, neonatale ed infantile è ancora molto elevata. Le donne africane, durante la gravidanza e il parto, vanno incontro a numerose complicazioni (e l’emorragia, l’ipertensione, la sepsi, malattie infettive, ecc..), spesso fatali e ogni anno circa 4,5 milioni di bambini sotto i 5 anni di età muoiono per svariate patologie. Tutte queste cause dirette ed indirette di morte materna ed infantile possono essere sconfitte e trattate attraverso interventi concreti e mirati. Medici con l’Africa Cuamm combatte la mortalità materna ed infantile con il rafforzamento dei sistemi sanitari locali (formazione di personale qualificato, prestazioni elevate, logistica efficiente, ecc..), la continuità assistenziale, l’accesso gratuito ai servizi sanitari, in particolare al parto, l’innovazione degli strumenti e della comunicazione, la ricerca per la salute materno-infantile e la sensibilizzazione delle popolazioni e delle istituzioni locali sul diritto alla vita e alla salute.

Il congresso Prima le mamme e i bambini si terrà domani sabato 5 novembre dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi Papa Luciani, via Forcellini 170/A, Padova.

Per partecipare chiamare lo 049 8751279 o scrivere a [email protected]

Per maggiori informazioni consultare il sito cuamm.org

Lascia un commento