Si festeggia oggi la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia

Spread the love

Si festeggia oggi, 20 novembre, la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia (Universal Children’s Day), un appuntamento molto importante per difendere la salute e la dignità dei bambini e degli adolescenti. Per l’occasione, Unicef ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Io come Tu” per ribadire il concetto della non discriminazione dei piccoli stranieri che vivono e studiano nel nostro Paese.

Secondo le stime Oms, sono circa 214 milioni le persone che vivono lontane dal proprio Paese d’origine: esistono circa 35 milioni i migranti di età compresa tra i 10 e i 24 anni (33 milioni sotto i 20 anni secondo il Rapporto 2011 dell’UNICEF sulla condizione dell’infanzia nel mondo). I bambini senza documenti o figli di genitori separati sono esposti in modo particolare alla violazione dei diritti umani e a discriminazione.

Per questo motivo Unicef ha lanciato “Io come Tu. Mai nemici per la pelle”, a fine di riaffermare il concetto di uguaglianza dei diritti e l’eliminazione delle discriminazioni per i bambini. Segnaliamo poi un altro progetto, di diversa natura ma molto importante.

Si tratta di “Guerrieri della Salute”, dedicato a tutte le scuole primarie italiane e studiato da Philips e Coni. La campagna sponsorizza la necessità dei bambini di praticare uno sport, per crescere in salute, socializzare e stimolare l’apprendimento. Filippo Grassia, Assessore allo Sport e giovani della Regione Lombardia e presidente del Coni Milano:

 Lo sport è un importante strumento di formazione della persona, di socializzazione, di benessere individuale e collettivo. Oltre a possedere un ruolo sociale e educativo fa bene alla salute. Chi pratica sport combatte sovrappeso e sottopeso, oltre che malattie croniche come il diabete. Ecco allora che è fondamentale praticarlo fin da piccoli.

Se volete scoprire di più questo nuovo progetto, consultate il sito guerrieridellasalute.net, all’interno del quale ci sono diverse sezioni (scuola, schoolvision, giochi, elaborati, ecc) dedicate alle attività per i bimbi delle elementari.

Photo Credit| ThinkStock

1 commento su “Si festeggia oggi la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”

Lascia un commento