20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Spread the love

Domenica 20 novembre, come ogni anno dal 1989, in quasi tutti i Paesi ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si tratta del giorno in cui si ricorda come i bambini di tutto il Mondo e di ogni età abbiano diritto alla salute, alla propria identità, ad essere difesi da violenze e soprusi ed all’istruzione, nonchè quello di giocare ed essere felici serenamente. In tutta Italia si avrà modo di celebrarla attraverso una serie di iniziative sparse per la penisola. Tanti sono, infatti, gli appuntamenti promossi da enti ed associazioni.

20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

A Milano, in programma venerdì 18 novembre alle 9,30, c’è la marcia per i diritti dei bambini organizzata da Unicef e Arciragazzi Milano. Sabato 19, in concomitanza con Bookcity, ben sedici biblioteche milanesi accoglieranno i bambini con letture animate e laboratori a tema. Nella giornata di domenica avranno luogo, ancora, i laboratori di creatività “I diritti dei bambini lasciano il segno”sparsi per diversi luoghi della città.

A Varese si avrà modo di partecipare alla “Marcia dei Diritti dei Bambini” prevista per il 18 novembre alle ore 10.30 con partenza da piazza Repubblica. La  Tavola rotonda “IMPARA L’ARTE E NON FARTI DA PARTE” avrà luogo, invece, domenica 20 novembre dalle 16.30 presso le cantine Coopuf.

A La Spezia la ricorrenza sarà celebrata con una serie di eventi, giochi e feste accompagnati da tanto divertimento in un clima di serenità. Tra questi, sabato 19 dalle 10 alle 11,30 “Conoscere il mondo del circo”, nell’ambito del quale i componenti dell’Associazione “A Testa in Giù” sveleranno ai più piccoli i segreti che si celano dietro l’arte circense. “Giochi in famiglia” avrà luogo, invece, Domenica 20 dalle ore 15,30 alle 18,00: quì, la Ludoteca diventerà la sede ideale per le famiglie che intendano passare del tempo in compagnia tra letture e giochi.

A Verona, venerdì 18 novembre alle 16,30, alla Scuola dell’Infanzia “Ai Caduti” ci sarà modo di festeggiare insieme con letture sul tema dei diritti di adulti e bambini.

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, 20 novembre

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2015, gli eventi del 20 novembre

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento