Giornata Mondiale del Bambino: eventi Unicef a Milano

di Giulia Ferri 2

Per celebrare la Giornata Mondiale del Bambino, che sarà il 20 novembre per ricordare l’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comitato provinciale di Milano per l’UNICEF, come tante alltri dipartimenti e organizzazioni, organizza una serie di iniziative per celebrare l’anniversario. Nei comuni di Assago, Baranzate e Carnate, nella settimana dal 15 al 21 novembre sono in programma diverse iniziative rivolte alle scuole, alle famiglie e ai cittadini, realizzate con il patrocinio dell’UNICEF e con la partecipazione di volontari dell’organizzazione.

Dal 18 al 21 novembre al centro di Milano, piazza San Babila diventa “La piazza dei bambni”. In particolare, da qui prende il via sabato 20 novembre alle h. 14,30 l’undicesima “Marcia per i diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze”. Arrivo a Palazzo Marino, sede del Comune.

Sabato 20 novembre, per tutta la giornata, “Teen Reading Tour”: improvvisazione di un flash-mob reading sui diritti dei bambini, con brevi letture ad alta voce di articoli della Convenzione a cura dei volontari under 18 dell’UNICEF di Milano. I reading si manifesteranno improvvisamente all’interno dei negozi Feltrinelli e in altri luoghi della città, con un’azione volta ad attirare l’attenzione. Il Tour si concluderà al salone “G! come giocare” a Fieramilanocity verso le 18 presso la mostra “I diritti dei bambini per parole e immagini – Mondo fa rima con noi”.

Il Teatro Franco Parenti inaugura la stagione per i ragazzi con lo spettacolo a favore dell’UNICEF “Giungla”, di Roberto Anglisani e Maria Maglietta (anche regista), con le musiche di Mirto Baliani. Lo spettacolo, ispirato al “Libro della Giungla” di Kipling, (ma la giungla questa volta è la grande Stazione centrale di Milano), si rivolge a un pubblico di bambini tra gli 8 e i 14 anni. L’ingresso è gratuito, con sottoscrizione libera in favore dell’intervento umanitario dell’UNICEF in Pakistan. Alla rappresentazione saranno presenti i volontari UNICEF con un banchetto informativo.

Il Teatro “Franco Parenti” è il primo teatro in Italia ad aver aderito al progetto UNICEF dei Baby Pit-Stop Altre iniziative. Sempre sabato 20 novembre, presso il CMC – Centro Culturale di Milano in via Zebedia, 2, con inizio alle h. 20: “Yo También Tengo Derechos”, viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini articolato in due momenti (una mostra fotografica e convegno) incentrato sulle problematiche dei diritti dei minori italiani e stranieri.

Domenica 21 novembre, al Teatro Dal Verme in via San Giovanni sul Muro, 2 con inizio alle h. 11 l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali presenta “Un nome nuovo”, spettacolo di musica e teatro dedicato a celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. In apertura l’orchestra accompagnerà le immagini del filmato musicale dell’UNICEF “Lullaby”.