Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia 2015, gli eventi del 20 novembre

Spread the love

Proprio oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991.

unicef

Il Telefono Azzurro celebra ogni anno questa importante ricorrenza con una serie di iniziative. Per questo weekend, non perdete la Casetta di Luce. In oltre 1.000 piazze su tutto il territorio italiano, sarà possibile trovare le Casette di luce di Telefono Azzurro e, con una donazione minima di 9 (nove) euro, sostenere le attività dell’Associazione perché possa offrire aiuto ad un numero sempre maggiore di bambini e adolescenti. In particolare, data la crescente “multimedialità” dei ragazzi, Telefono Azzurro intende offrire loro nuove opportunità per essere ascoltati e sostenuti quando sono in difficoltà: accanto al telefono (linea 1.96.96) e alla chat saranno dunque sviluppati nuovi servizi, quali quelli che operano via sms, Whatsapp, Skype e social.

Presente anche  Unicef che, in questa occasione, ha lanciato il nuovo rapporto “Per ogni bambino la giusta opportunità” che raccoglie gli ultimi dati su Equità e Violenza, Povertà, Sopravvivenza infantile, Adolescenza, Finanziamenti, Crisi Umanitarie, Istruzione, Genere, cambiamento climatico e Acqua Potabile.

Oggi inoltre appuntamento nelle farmacie: sono ben 810 Italia che aderiscono al progetto lanciato dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia: per l’occasione mille volontari distribuiranno la Carta dei Bambini, invitando i clienti a dare il loro contributo acquistando farmaci, alimenti e prodotti per l’infanzia, da distribuire a enti assistenziali e a case famiglia del territorio, ma anche all’Ospedale Pediatrico Saint Damien (Haiti).

Gli eventi non finiscono qui. A Milano, il 23 novembre al Teatro Franco Parenti lo spettacolo teatrale “In viaggio (verso il giorno dopo)”, testimonianza dell’esperienza vissuta dal portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini nei territori di guerra. La pièce farà tappa a Roma il 15 e 16 dicembre. Se invece vi trovate a Roma, non perdete “Iqbal Bambini Senza Paura” alle ore 13:30 nel Salone Di Vittorio della Cgil nazionale.

 

 

Lascia un commento