“Un campione per amico”, l’evento dedicato ai bambini

Spread the love

"Un campione per amico", l'evento dedicato ai bambini

E’ in arrivo la nuova edizione di “Un campione per amico”, evento itinerante dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie, che toccherà numerose città italiane e che si pone come scopo quello di avvicinare i più piccoli al mondo dello sport. Tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia importante, a qualunque età, dunque perchè non promuoverlo, attraverso il  sostegno dei valori positivi ad esso legati come la disciplina, l’alimentazione sana e variegata e ancora il gioco e la sana competizione sportiva dove l’importante non è vincere ma partecipare?

Luogo di integrazione, “Un campione per amico” si pone dunque come scopo quello di far conoscere ed amare ai bambini il mondo dello sport e tutto ciò che esso cela grazie alla presenza di grandi campioni italiani. Quest’anno sarà la volta di Maurizia Cacciatori, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi. Lo sport si rivela essere ancora una volta fonte di integrazione, di condivisione e di crescita, indispensabili per lo sviluppo di ciascun bambino.

“Un campione per amico” prenderà il via a Roma, dove si svolgerà presso il Circo Massimo, per coinvolgere poi almeno 10 città italiane: prima Palermo, poi Taranto, Macerata, Arezzo, Biella, ed ancora Como, Piacenza, Pordenone e Verona.  A partecipare ad ogni tappa anche dei ragazzi disabili che verranno coinvolti nelle attività, scelti dal Comitato italiano paralimpico. Come afferma il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è arrivato il momento di mostrare come l’Italia, paese decisamente poco sportivo, sia sulla via di un cambiamento di rotta.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento