Il museo dei bambini: apre MUBA a Milano

Spread the love

Il museo dei bambini MUBA Milano

Una buona notizia per le famiglie con bambini piccoli e non. MuBa, il museo per bambini, a distanza di 20 anni dalla sua nascita, apre i battenti nella sua sede permanente il 23 gennaio a Milano, alla Rotonda della Besana. Si tratta di uno spazio interamente dedicato ai bambini, che sorge nel cuore della città e che potrà essere visitato dalla famiglia al completo. Il suo punto di forza starà nella sua continua evoluzione, per far si che i visitatori possano aspettarsi ogni volta qualcosa di nuovo e sorprendente e non rimangano mai delusi.

L’inaugurazione avrà luogo con “Scatole”, una mostra-gioco alla scoperta del mondo dei volumi: non solo scatole dunque, ma contenitori da riempire grazie alla fantasia e alla creatività.  Il museo per bambini si pone come scopo quello di offrire ai piccoli una cultura alternativa, seguendo le orme del metodo pedagogico dei Children’s Museums. Non solo, tutte le attività promosse da Muba, come i laboratori o le mostre interattive, tenderanno allo sviluppo della creatività dei bambini in maniera libera e lontana dagli stereotipi che fin troppo spesso la influenzano attraverso la società. A caratterizzare il museo ci saranno, oltre lo spazio centrale, quello dedicato allo scambio, o meglio al baratto, di giochi e giocattoli, quella dedicata ai laboratori ed ancora un bookshop, la caffetteria, e tra i progetti futuri anche un’area multimediale.

Luogo di incontro e di svago per le famiglie, il museo per bambini di Milano si prefigge lo scopo di costituire un’attrattiva sia durante le stagioni fredde che in primavera ed in estate. Tra le proposte quella dell’organizzazione di feste di compleanno low-cost ed incontri di lettura di fiabe organizzati con la collaborazione di nonne e nonni. Un museo alla portata di tutti insomma, un luogo accogliente in cui recarsi per trascorrere sereni momenti di conoscenza.

 Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento