Le donne incinta devono mangiare per due

di Mildred Commenta

Martina ci scrive per chiederci:

Ho scoperto da poco di aspettare un bambino. Una mia amica mi ha detto che adesso devo mangiare per due. E’ vero?

vero-che-in-gravidanzaDopo aver chiesto un po’ in giro mi sono resa conto che un sempre maggior numero di donne in gravidanza fanno molta attenzione al peso e si guardano bene dal mangiare per due. Altre invece sono convinte di dover mangiare di più perchè hanno sentito dire che è necessario per il corretto accrescimento fetale. Chi avrà ragione?

Un tempo si credeva, molto più di oggi, che la futura madre dovesse mangiare  per due per non far mancare al piccolo tutto ciò di cui ha bisogno per crescere nel pancione. Oggi, per fortuna, sappiamo bene che non è così. Se è vero, infatti, che il fabbisogno calorico giornaliero della futura madre aumenta ciò non significa affatto che le calorie consumate ogni giorno devono raddoppiare. La donna in gravidanza deve infatti consumare solo 200 calorie più rispetto al periodo pre-gradivico.

Mangiare per due in gravidanza e mettere su molti più chili del necessario può invece essere nocivo perchè un eccessivo aumento di peso espone la futura madre al rischio di diabete, ipertensione, vene varicose ed emorrodi oltre a regalarle una quantità di chili in più poi difficili da smaltire dopo il parto, mentre non apporta alcun beneficio aggiuntivo al nascituro.

Il dubbio: in gravidanza si deve mangiare per due?

Vero o falso?: FALSO

Se anche tu hai una domanda da fare sulla gravidanza o un dubbio che vorresti veder risolto, chiedi a TuttoMamma!
Puoi interpellarci in due modi:

  • Scrivendo la tua domanda nella sezione più adatta su TuttoMamma Risponde, il nostro portale di domande e risposte sulla gravidanza e sul parto
  • Con un messaggio sulla nostra pagina Facebook! Diventa fan di Tuttomamma e ponici il tuo quesito!