Maionese in gravidanza: quali rischi comporta questo alimento?

Spread the love

Maionese

Il periodo della gravidanza, è per la donna estremamente delicato, che richiede uno stile di vita sano ed equilibrato ed un piano alimentare leggero e nutriente. In passato, si credeva erroneamente che durate il periodo della gestazione, la donna dovesse mangiare il doppio, per nutrire sè stessa e il bambino; in realtà durante la gravidanza, al contrario, bisogna mangiare in modo sano ed equilibrato, evitando gli alimenti nervini e alcolici, cosi come quelli particolarmente tossici che potrebbero causare danni alla salute del bambino. La maionese, rientra nella rosa degli alimenti da evitare in gravidanza, perché ha un grado di tossicità molto alto.

 

La maionese, è un alimento estremamente tossico soprattutto per le donne in fase di gestazione, perché contiene uova fresche, che potrebbero causare la salmonellosi. Non è ancora chiaro come avvenga la trasmissione di questo batterio, alle uova stesse: è possibile che il batterio che causa la salmonella sia trasmesso attraverso le feci, e che penetri anche attraverso il guscio dell’uovo. E’ possibile anche che questo batterio, si trasmetta per via metabolica. Essendoci ancora numerosi dubbi in merito, la legislazione sulla sicurezza alimentare, vieta l’utilizzo di uova fresche e propone di contro l’utilizzo di uova liofilizzate o pastorizzate per la produzione di pasta, maionese, biscotti e diversi altri prodotti in cui è necessario questo alimento.

 

La maionese fatta in casa, è altamente sconsigliata, sia in gravidanza che non. Questo perché le uova, non controllate, potrebbero portare a contrarre la salmonellosi, e causare danni al feto e non solo. Le proprietà organolettiche delle uova fresche, sono numerose, infatti, da questo punto di vista, la maionese fatta in casa è molto più gustosa di quella industriale. La differenza, st nel livello di sicurezza dell’una e dell’altra. In ogni caso questo prodotto alimentare è sconsigliato in gravidanza.

Questo perché la salmonellosi può causare diversi tipi di problemi al feto e alla madre: può causare vomito, diarrea, crampi, febbre. Il feto può essere danneggiato irreversibilmente: listeriosi e toxoplasmosi, sono pericolose per il feto, ma cosa più grave, la salmonellosi può portare all’aborto.

Le donne in attesa, devono prestare maggiore attenzione al piano alimentare, ed eliminare dunque tutti gli alimenti che potrebbero causare danni al feto, come la maionese, gli insaccati, i crudi, le uova fresche. E’ consigliabile invece, mangiare frutta e verdura ben lavata, preferire le carni bianche e prestare attenzione alla scelta del pesce. Limitare anche i carboidrati e i surgelati.

Lascia un commento