Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, in arrivo il 9 Ottobre

Spread the love

E’ in arrivo una nuova edizione della Giornata nazionale della Famiglie al Museo. Archiviata oramai da un po’ l’estate, la nuova stagione si presta a numerose iniziative di successo, e questa non è che una di queste. Il grande riscontro dello scorso anno ha spronato gli organizzatori a dare nuovamente il meglio per l’edizione 2016, che avrà luogo, su tutto il territorio nazionale, domenica 9 ottobre. Sono stati circa 60 mila i partecipanti nel 2015, numero che si spera possa aumentare.

Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, in arrivo il 9 Ottobre

Luogo di grande interesse che si presta, come pochi, all’apprendimento basato sulla fusione tra scoperta e gioco, il Museo rappresenta il protagonista assoluto di tale iniziativa.

Musei, fondazioni ed i luoghi espositivi presenti in Italia, per l’occasione accoglieranno intere famiglie con bimbi al seguito proponendo loro visite guidate, giochi a tema ed intrattenimenti fatti di giochi ed altre attività ricreative. Il tema dell’edizione di quest’anno è «Giochi e gare al museo, il museo come palestra della mente» in omaggio ai Giochi Olimpici.

Ad attendere grandi e bambini ci saranno cacce al tesoro, giochi educativi, cruciverba, quiz ed indovinelli con i quali i partecipanti potranno sfidarsi per la vittoria, nonchè la possibilità di usufruire della bellezza del patrimonio artistico e culturale nazionale.

Numerose le iniziative sparse per la penisola: se a Milano pensata per le famiglie sarà la mostra «Homo Sapiens» sul tema dell’evoluzione umana attraverso un grande affresco multidisciplinare, a Roma il Sistema Musei Civici aprirà le proprie porte alle famiglie permettendo loro di poter scoprire i capolavori del patrimonio della città e dei dintorni.

A Torino, infine, ad accogliere bambini e genitori ci sarà il Polo Museale del Piemonte: presso ognuna delle strutture, compreso il Museo Egizio, sarà possibile essere guidati dagli educatori museali pronti ad accompagnare i più piccoli in attività di vario tipo.

Leggete anche: Cosmocaixa, il museo della scienza a misura di bambino.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento