Festival della Cultura creativa: dal 2 all’8 Maggio l’evento dedicato agli under 14

Spread the love

Per il terzo anno consecutivo sta per prendere il via il Festival della Cultura Creativa. In  programma in 50 centri urbani con circa 80 eventi correlati, l’evento dedicato ai giovani sotto i 14 anni avrà luogo dal 2 all’8 Maggio. Scopo della manifestazione quello di spronare i bambini ed i ragazzini a ampliare il proprio personale concetto di casa, così come in genere la si intende, e di andare alla scoperta, grazie al supporto degli operatori culturali specializzati nel settore, delle diverse regioni e delle variegate usanze e modi di vivere che caratterizzano ognuna di esse.

Festival della Cultura creativa: dal 2 all'8 Maggio l'evento dedicato agli under 14

E proprio per dare seguito a tale intento nella più appropriata delle maniere, ogni città ha scelto di “affrontare” il Festival a suo modo, puntando su ciò che più la caratterizzi. Tra queste Sassari, Torino, Palermo (proprio quì si avrà modo di fare avvicinare i bambini al mondo del mare ed alle sue creature reali ed immaginarie), ed ancora Genova, Vicenza (dove i partecipanti potranno fare il loro ingresso all’interno del Palazzo Thiene travestiti come uomini e donne del Cinquecento) e Milano.

Nell’ambito del Festival della Cultura creativa si avrà la possibilità di partecipare, a Modena, al laboratorio di progettazione architettonica con lo scopo di avvicinare i bambini dai 6 ai 13 anni al mondo della cultura favorendone e sfruttandone al meglio il talento. A collaborare con i numerosi laboratori in programma promossi dell’Abi e dalle Banche, anche le scuole, i musei e numerosi altri enti, le biblioteche e le associazioni culturali.

Non solo, l’edizione 2016 porta una interessante novità: la Main Media Partnership della Rai e la Media Partnership del Tgr, utile, a quanto affermato da Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, per favorire “il compito di servizio pubblico universale rivolto a tutti gli italiani“. Abitare SottoSopra è il tema dell’edizione che sta per prendere il via, all’insegna dello scoprire e sperimentare come si stia dentro i luoghi, l’arte e le emozioni.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento