Festival della Cultura Creativa, dal16 al 22 marzo l’evento dedicato ai ragazzi

Spread the love

In arrivo la seconda edizione del Festival della Cultura Creativa, iniziativa promossa dalle banche italiane dedicata ai bambini ed ai ragazzi. In programma dal 16 al 22 marzo, si pone come obiettivo quello di affiancare le banche alla società per contribuire all’accrescimento delle capacità espressive dei giovani studenti italiani promuovendo allo stesso tempo la cultura dell’impegnarsi ai fini del bene comune. Il tema di quest’anno è “L’Alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”. Previste oltre 80 iniziative che avranno luogo lungo tutto il territorio e dedicate al mondo dell’arte, della letura, della musica ed ancora del teatro, dell’archeologia e della tecnologia.

Laboratorio scrittura bambini

Il Festival della Cultura Creativa è destinato non solo a scuole e famiglie, ma anche musei e biblioteche: coinvolgerà tutta la Penisola e non solo i bambini ma anche chi ruoti intorno a loro. Spetterà ad ogni banca coinvolta l’onere di organizzare l’iniziativa secondo le caratteristiche del territorio di appartenenza proponendo attività e laboratori adeguati in tal senso e non perdendo mai di vista il tema centrale della manifestazione.

“L’alfabeto del Mondo”, il tema che caratterizza l’edizione 2015, ha come filo conduttore il racconto. Non solo dunque la creazione di storie ma anche i vari e possibili linguaggi da potere utilizzare, le tecniche alle quali ricorrere per condividerle e le varie forme che possano assumere. Non si dimenticherà inoltre l’importanza del dare spazio ai diversi punti di vista e dell’andare oltre gli stereotipi.

Tra gli eventi in programma “Eolo nelle Rose dei Venti” una mostra espositiva con visita guidata promossa dall’associazione culturale Giovane Europa che si terrà ad Ascoli Piceno, presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio il 21 e 22 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; “L’alfabeto del mondo- leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”, laboratorio di scrittura creativa che si terrà ad Avellino tra il 16 ed il 22 marzo; Play With Music, laboratorio di composizione musicale che avrà luogo presso la scuola Media indirizzo musicale dell’I. C. “Gianni Rodari” di via Aquileia a Baranzate (MI) giovedì 19 marzo alle ore 15.30 e “La Foglia e il Vento I giardini segreti degli alfabeti” laboratorio creativo che avrà luogo presso il Palazzo Magnai il 18 Marzo dalle 16,30 alle 18,30.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento